domenica 15 aprile 2018

Il collasso di collasso di Callum Hawkins. La corsa può essere sofferenza... da ko!

L'Australia è terra di nuotatori, la loro cultura dell'acqua clorata è quella nostra dei calci al pallone e di surfisti, almeno quelli che vivono lungo la costa, ma il rimbalzo su ogni sito sportivo e non, è questo video di una maratona che si è disputata a Gold Coast. Noi abbiamo la Costa Smeralda, gli Aussi quella d'oro.

La prova è quella dei giochi del Commonwealth, non stupisce quindi che l'atleta agli onori della cronaca mondiale sia uno scozzese, il venticinquenne Callum Hawkins. Al 38° km, quando era in testa, si spegne la luce. Collassa letteralmente a terra. Si rialza, riparte a fatica. Si comprende che le gambe non lo reggono. E' finita la benzina e qualcosa di serio è in corso. Disidratazione forse e il caldo e l'umidità alle stelle fanno il resto.

Si aggrappa in senso fisico a ciò che trova nelle vicinanze, transenne e guardrail e metaforicamente a quelle residue energie che però al 40° km lo lasciano a terra. In modo scoordinato cerca di rialzarsi ancora ma deve alzare bandiera. Scorrono i minuti e finalmente si vedono i soccorritori intervenire. Si saprà poi che, portato in Ospedale, si riprenderà.



Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!




Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento