venerdì 20 aprile 2018

Al Memorial Vogliolo di corsa nella tradizione... Domenica si corre ad Asti!

Lo ripeto spesso nelle chiacchierate sul mondo del podismo. La corsa non è solo agonismo! Conoscere i luoghi dove si gareggia prima che confrontarsi con l'orologio e con i tempi è doveroso per il mondo dello sport amatoriale.
Aprire il proprio raggio visivo e mentale d'azione e sentire non solo con le parole quello che un paese ha da raccontare è un modo per approcciare in modo diverso lo sport, ma anche per accrescere il proprio bagaglio di conoscenze. Il quartiere Rione San Martino San Rocco di Asti ha una storia importante alle sue spalle e ora avete un motivo in più per esserci domenica mattina per il Trofeo Piero e Marisa Vogliolo!

ISCRIZIONI APERTE DOMENICA MATTINA SUL POSTO!!!

La pagina Facebook di riferimento: Rione San Martino San Rocco

 22/04/2018, Trofeo Piero Vogliolo, Asti (AT), km. 10.0, FIDALDISPOSITIVO 

Sempre GRAZIE agli organizzatori:

Al Memorial Vogliolo di corsa nella tradizione

Le piazze e le vie del centro storico astigiano saranno l’affascinante cornice in cui prenderà il via e si concluderà il XX Trofeo “Memorial Piero e Marisa Vogliolo” in programma domenica prossima, 22 aprile, ad Asti. 

Torri, caseforti ed antichi palazzi che caratterizzano il territorio del Rione San Martino San Rocco, da due decenni organizzatore della popolare manifestazione podistica, sono infatti ancora oggi viva testimonianza del ricco passato medievale della cittadina piemontese, conosciuta non soltanto per i suoi celebri vini ma anche per il forte richiamo della sua storia e delle sue tradizioni, che trovano massima espressione la prima domenica di settembre in cui si disputa il Palio di Asti, le cui origini risalgono al lontano 1275.

Preceduta da un sontuoso corteo storico in abiti quattrocenteschi, la corsa del Palio vede schierarsi al canapo 21 contendenti, tra i quali il Rione San Martino San Rocco che spicca come uno dei più blasonati, con i suoi 25 successi documentati dal 1650 ad oggi (che sarebbero certo molti di più se fossero giunte fino a noi le cronache complete dei periodi precedenti). Orgogliosi custodi di un’identità borghigiana che si tramanda di generazione in generazione, i “sanrocchesi” che animano il Comitato Palio, oggi guidato dal Rettore Daniele Bruzzone, hanno festeggiato nel 2012 la più recente vittoria, venuta dopo una lunga attesa seguita alla doppietta conquistata nel Palio 1984 (con il mitico fantino “Aceto”) e 1985, e sono già ritornati protagonisti l’anno scorso, concludendo al secondo posto con una grande rimonta un Palio conteso fin sul traguardo.

Non sono però soltanto le emozioni della contesa equestre ad animare il Rione biancoverde, che durante l’anno si prodiga in diverse iniziative, festose, culturali e sportive, come la tradizionale corsa podistica che, nel ricordo di due illustri borghigiani scomparsi, vedrà sfidarsi domenica centinaia di atleti sul percorso di 10km. 

Al primo che taglierà il traguardo di Piazza San Martino andrà in premio il “Trofeo Piero Vogliolo”, mentre la prima classificata femminile riceverà il “Trofeo Marisa Vogliolo”, accompagnati naturalmente da un ricco cesto di prodotti gastronomici locali, così come molto ambiti saranno i premi per i vincitori delle 11 categorie (premiate fino alla quinta posizione) che conquisteranno un assortimento di prodotti Saclà, azienda leader nel ramo alimentare con sede proprio nel borgo di San Rocco, rinomato per i suoi orti che quasi ottanta anni fa diedero impulso alla nascita di un grande esempio di imprenditorialità nell'arte conserviera. A prescindere dal risultato, ci sarà comunque un premio di partecipazione per tutti gli iscritti che, mantenendo la tipicità del luogo che ospita la gara, non poteva essere che una buona bottiglia di Barbera doc, per un brindisi ristoratore al termine delle fatiche podistiche.

Appuntamento quindi ad Asti domenica prossima e, per chi vorrà tornare a vivere l’atmosfera del Palio (in programma il 2 settembre), consigliamo di non perdere l’animata vigilia dei biancoverdi con la cena propiziatrice che si svolgerà nella splendida cornice di Piazza Roma sabato 1 settembre con inizio alle 20.30 (info e prenotazioni: sanmartinosanrocco@yahoo.it)



Nessun commento:

Posta un commento