mercoledì 13 dicembre 2017

Ti sei mai chiesto come corri?! L'appuntamento con MassaFisio di Fulvio Massa

La Walker View della settimana scorsa ha avuto un notevole interesse.
Il podista interessato perlopiù alla corsa senza troppo badare a certi aspetti che di contorno non sono, sembra incuriosito da come si possa migliore nella tecnica di corsa e magari prevenire certi infortuni.


Oggi la 2^ pubblicazione a cura di Fulvio Massa:


VALUTAZIONE DELLA CORSA

“Ti sei mai chiesto come corri?”

La valutazione della corsa è un atto di indagine globale che tiene conto della osservazione diretta e dei dati messi a disposizioni da sofisticati dispositivi, il tutto mediato e filtrato dalla capacità di interpretazione e dalla esperienza di chi analizza. 

Un vero coach non deve mai fermarsi alle apparenze ma deve provare a capire i motivi della gestualità di un podista, senza fermarsi all'ovvio. L'analisi di un atleta deve essere approfondita e soprattutto prendere in analisi le concause che contribuiscono a creare  la globalità del gesto.
Un elemento essenziale quando si valuta l'atleta che corre è lo studio dei compensi; spesso ci si ferma a prendere atto di un difetto che appare vistoso senza analizzare che quell'atteggiamento potrebbe derivare da un'azione messa in atto in maniera involontaria dal podista per bilanciare un altro problema più nascosto, ma più profondo ed importante, parliamo in questo caso cause primarie e compensi secondari.

Valutare la corsa vuol dire valutare un essere umano, un essere umano che corre.

La valutazione della postura statica è un atto complesso e più ancora lo è l'analisi della corsa, che rappresenta l'essenza dinamica di un essere umano. I professionisti che si vantano di emettere facili sentenze in merito alla analisi della corsa devono sempre mettersi in discussione e considerare veramente ogni possibile aspetto. 

Ci sono bravi ortopedici, medici sportivi, osteopati, posturologi che talvolta formulano diagnosi e valutazioni relative al podista che sono tecnicamente corrette ma purtroppo non tengono conto della globalità e della multidisciplinarità dell'argomento. Al contrario ci sono ottimi coach e allenatori che capiscono bene le radici del problema dal punto di vista tecnico ma che non hanno delle basi di medicina o di posturologia necessarie per avere la piena gestione della situazione. Per questi motivi spesso l'atleta si trova spiazzato di fronte a situazioni che portano al cronicizzarsi o al recidivarsi di una patologia e faticano a trovare il terapeuta o il professionista che indichi loro il corretto percorso riabilitativo.

Per conoscere in modo approfondito un essere umano che corre, è necessario valutarlo in tutte le sue forme, statiche, dinamiche e metodologiche.


Le info: www.massafisio.it

La pagina FB: Il Centro della Corsa



MassaFisio il sito e la PAGINA FB NEW

Nessun commento:

Posta un commento