mercoledì 13 dicembre 2017

In centro a Torino solo le Grandi. La scelta del Comune

Lunedì sul Corriere della Sera è uscito un articolo a cura di Elisa Sola che ha scosso il running del capoluogo piemontese.


Il caso nasce dall'annullamento della Royal Half Marathon di Torino dell'11 dicembre. Decisione presa a 4 giorni dell'evento. Il motivo trapelato dal comunicato degli organizzatori è per cause di "ordine pubblico". Ora sembra chiaro che la causa fosse il numero esiguo di iscritti.

Roberto Finardi, assessore allo sport, in merito alla corsa di domenica:" La sicurezza non c'entra, ma con quei numeri non puoi mandare i vigili a bloccare il traffico. Se no dovresti farlo fuori dalle chiese a ogni battesimo".

La decisione del Comune di Torino è quella di creare tre fasce di manifestazioni e solo quella che rientreranno in quella "Elite" potranno avere una origine o uno sviluppo nel centro cittadino. Le altre? Porte chiuse. Area rossa. Restano i parchi e le aree periferiche.

Gli interessi sono contrapposti. La macchina organizzativa del Comune con la gestione del cuore pulsante della città e quella delle società podistiche medio piccole che vorrebbero avere gli stessi spazi delle "grandi" della città.

Disquisizione che sembra però non avere cassa di risonanza nel palazzo civico. "Il centro di Torino non sarà più per tutti. Non ogni domenica. Ci saranno poche gare, organizzate dalle società più esperte, in grado di garantire le nuove misure di sicurezza anti terrorismo e in grado di fare grandi numeri"

MassaFisio il sito e la PAGINA FB NEW


Il negozio per i Podisti e non solo!


Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!




1 commento:

  1. comune imbecille di suo, però che ci siano tante gare è fin troppo vero. poi a torino non ne parliamo, con un movimento che non mi sembra avere i numeri di altre città.

    RispondiElimina