mercoledì 29 novembre 2017

Walker View. La tecnologia applicata alla corsa!

1^ uscita su Bio Correndo di Fulvio Massa per la BioCollaborazione. Gli argomenti saranno molteplici e sotto forma di spunto di riflessione e perchè no di confronto.
Oggi si parla della Walker View! Sono rimasto impressionato quando l'ho vista. Uno strumento per tutti dal professionista a chi naviga a centro classifica. La domanda è. La tecnologia e uno staff preparato possono prevenire l'infortunio? Certamente aiutano!




WALKER VIEW di Fulvio Massa

Il Walker View può definirsi un tapis roulant, anche se questa definizione è estremamente riduttiva. In realtà è un tapis roulant dotato di una serie di sensori che sono in grado di rilevare con estrema precisione i dettagli che ci servono a descrivere la qualità della marcia o della corsa del soggetto.
E' dotato di un nastro sensorizzato a celle di carico e questa tecnologia permette la valutazione degli appoggi durante la deambulazione e, grazie alla potente interfaccia software, correggere in tempo reale i parametri dinamici.  Posta frontalmente al sistema Walker View la telecamera 3D è in grado di “digitalizzare” l'atleta durante la corsa. Questa telecamera potentissima è dotata di due ottiche: una telecamera bidimensionale ed una telecamera a raggi infrarossi. L’elaborazione elettronica di queste due ottiche ad elevatissima tecnologia permette la ricostruzione in tempo reale di ogni singolo movimento del soggetto senza la necessità di applicare alcun marker sul corpo. L’operatore ruotando il punto d’osservazione grazie al Pc touch screen, può valutare il paziente come se avesse infiniti specchi intorno, in grado di fornire un punto d’osservazione dinamico del corpo non solo sul piano frontale ma a 360 gradi.
Inoltre, il Walker è dotato di due sensori da applicare alla scarpa che attraverso degli accelerometri ci offrono una lettura degli angoli di appoggio del piede.
Al termine del test il sistema stampa automaticamente il report di  Run Analysis e permette di visualizzare ed esportare il filmato in 3D

I dati che è in grado di fornire sono veramente molti ma, soprattutto, si tratta di dati veramente importanti e, al lato pratico, costituiscono gli elementi che un terapista ha necessità di conoscere.

Presso lo Studio Massa Fisio di Alessandria via Tortona trovate questa Formula 1 delle tecnologia applicata alla corsa

Le info: www.massafisio.it

La pagina FB: Il Centro della Corsa


MassaFisio il sito e la PAGINA FB NEW

Nessun commento:

Posta un commento