domenica 1 ottobre 2017

Taglio volontario o errore di percorso? Il caso alla Corripavia Half Marathon

Difficile raccontare quello che è successo alla Corripavia Half Marathon 2017. Proviamo a ricostruire il fatto.

Poco dopo la fine della gara Stefano Emma scrive:
"Ci tengo molto alla Mezza di Pavia, carica a mille per alla partenza e via. Come sempre percorso impegnativo ma stimolante soprattutto grazie agli amici che mi hanno aiutato e tifato durante il percorso e a Tommaso per il sostegno. Ho lottato per il podio la tensione era alta perché correre nella città dove sono nato e che io amo non è semplice. All'arrivo mi qualifico dietro al terzo.
Per qualche strano motivo mi trovo nella lista finale degli arrivi in 5ª posizione, parlando dell'accaduto con i giudici FIDAL scopriamo che la persona con il pettorale numero 1002 si è qualificato tra me e il terzo posto. Il mio primo pensiero è stato: "da dove sbucato?" Analizziamo l'accaduto e scopriamo insieme ai giudici fidal e agli atleti coinvolti e alla persone che erano nel pubblico che con il pettorale numero 1002 sì trovava in 7ª posizione al 10km e all'improvviso si è trovato addirittura a lottare e fare la volata per la terza posizione ultimo km con Mirko. Ora sono sicuro che non mi è passato davanti nessuno. Questa non è l'inquisizione quindi se la persona che ha gareggiato con questo numero di pettorale ha qualche cosa dire, aspettiamo perché anche i giudici fidal possano capire cosa è successo. A parte questa nota negativa l'organizzazione sia dimostrata all'altezza raggiungendo il record di iscrizioni. Complimenti a tutti."

Contatto Stefano che mi conferma la situazione insolita e che il 3°, Mirko Canaglia si sarebbe ritrovato davanti l'atleta con il pettorale 1002 che risulta essere Luca Galliani. Telefono a Mirko Canaglia che dichiara di aver visto a circa 1 km dal traguardo inserirsi sul percorso un podista, quello poi che risulta essere in classifica 4° assoluto e mi invia una foto, quella di copertina dove indica in grassetto dove ha visto inserirsi il podista. La dinamica della corsa racconta che Canaglia raggiunge e supera proprio sul finale e di pochi secondi Galliani.

Chiedo di potermi confrontare con gli organizzatori per capire se nella zona indicata ci fosse qualche controllo, ma mi rispondono lapidari che è tutto al vaglio degli giudici. Touchè.

Cerco di anche di contattare l'atleta in questione, ma al momento non ho ancora ottenuto risposta.

Nel frattempo sul profilo fb di Stefano Emma, Carmelo Casarini conferma che al 10° km Emma era 4° "incollato al 3°" - Mirko Canaglia - e con un buco importante sul 5° assoluto. L'atleta della Cambiaso Risso è certo di non essere stato superato da alcuno nei successivi chilometri. Anche Camilla Bogliolo e Simone Rosin (6° assoluto) danno ulteriore conferma sempre commentando il post da cui nasce questa riflessione.

Il passaggio ai 10000 mt indica che ai 10000 mt era a 35'58" in 7^ posizione a 3'35" di media, nei successivi 11 km avrebbe corso a 3'28" rimontando 3 posizioni.



Luca Galliani vanta un personale di 1h16'17" sulla mezza maratona -oggi 1h14'33" - e se leggesse queste righe e volesse contattarmi per ribaltare quanto sia emerso, su messenger mi trova e anzi trova già il mio messaggio di oggi pomeriggio

01/10/2017, Corripavia Half Marathon, Pavia (PV), km. 21.1, FIDAL, RISULTATI 21k e RISULTATI 10k 
(Fonte: Endu)


Il negozio per i Podisti e non solo!


Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!



Nessun commento:

Posta un commento