lunedì 11 settembre 2017

Stefano Velatta più forte del clima, più forte di Re Giorgio Calcaterra

Martedì 12 alle 11 l'ultimo saluto ad Andrea
Andrea Chaves, il dolore per una scomparsa improvvisa
Gli aggiornamenti continuano con il pensiero rivolto ad Andrea


Il biellese lo seguo costantemente anche se spesso rimane nelle classiche del calendario. Alcuni atleti sono di valore e le loro gesta balzano agli occhi, altri invece si osservano per podi e piazzamenti. Chi invece è sempre al centro dell'attenzione è Stefano Velatta dell'Olimpia Runners.

Un atleta co/mpleto, capace di correre forte in piano, nei saliscendi, nelle corte, nelle lunghe e nelle ultra. Non è una sciorinata fine a se stessa, chi segue le sue gare sa che la descrizione rispecchia.

Prima o dopo la gara di Morano dello scorso anno lo definii il Calcaterra piemontese e lui in privato mi confido il piacere del soprannome e il fatto che proprio Re Giorgio era il suo punto di riferimento.

Ieri quello che possiamo definire uno degli idoli del Podismo delle lunghe distanze italiane era nel mirino di Stefano.

Un passo indietro. Ieri a Isola del Liri (FR) è andato in scena il campionato italiano delle 40 miglia in una giornata da tregenda. Acqua battente da sopra e da sotto! Sì perchè ad un certo punto si sono trovati l'acqua a metà polpaccio come dimostra la foto di copertina di Antonio Allegritti. Un dato. 185 partenti - 120 classificati circa. Una gara da duri! E i due di copertina sono proprio loro. Stefano Velatta e Giorgio Calcaterra.

Il pluri campione del mondo e il 12 volte consecutive Passator Cortese ha dovuto cedere il passo proprio al biellese che in una giornata memorabile per il clima l'ha resa indimenticabile per aver tagliato il traguardo proprio davanti a lui, a Re Giorgio!

Soddisfazione doppia. 2° assoluto dietro solo a Carmine Buccilli (Casone Noceto), 1° M40 e campione italiano di specialità e un podio che lo vede un gradino sopra a Calcaterra con ben 5'30" di vantaggio. Re Giorgio non ha abdicato, ma di certo questo risultato rende Velatta un atleta da tenere in considerazione e monitorare per la IUTA

Per il portacolori dell'Olimpia Runners è il 4° titolo italiano di specialità dopo quello della 100, della 50 e della 6h. Ci sarà la cinquina entro fine anno?

10/09/2017, 3^ Scorrendo con il Liri, km 65(40 miglia), km 21, Isola del Liri (FR), FIDALRISULTATI 40 miglia - RISULTATI 21,1 km
(Fonte: Tds Live)

Il negozio per i Podisti e non solo!



Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!




Nessun commento:

Posta un commento