lunedì 7 agosto 2017

Il 24 settembre è Trail del Moscato Time!



24 settembre – 6° Trail del Moscato

Si chiama Trail del Moscato ed è la più grande manifestazione sportiva della valle belbo cresciuta negli anni tanto da arrivare nell’ultima edizione a più di 1300 partecipanti.
Un insieme di proposte a misura di runner e di cultori del vino ma non solo. L’evento offre agli sportivi la possibilità di esplorare i meravigliosi paesaggi collinari dove si coltiva il vitigno del celebre vino dolce correndo tra il territorio di S. Stefano Belbo, Castiglione Tinella, Cossano Belbo, Mango e Camo. Quest’anno la corsa giunta alla sua sesta edizione si terrà il 24 settembre.

Passione per lo sport e per il territorio

L’idea dei creare un evento che unisse la passione per il trail running e le terre da dove proviene il Moscato è nata nel 2011 dall’Associazione sportiva dilettantistica Dynamic Centre Valla Balbo. “Lo scopo del progetto non è esclusivamente quello di creare una manifestazione sportiva, bensì si intende promuovere la disciplina del Trail Running e promuovere il turismo nelle Langhe del Moscato, terra natale di Cesare Pavese e della Contessa di Castiglione”, si legge sul sito del Trail del Moscato. Il territorio nel quale si svolge la gara fa infatti parte dei luoghi decretati dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Percorsi per i runner

Il Trail del Moscato comprende tre diversi percorsi (il nome proviene dai titoli dei romanzi di Cesare Pavese) che partono tutti dalla piazza Umberto I di Santo Stefano Belbo. Il primo, “Lavorare stanca”, è lungo 54 km e conta 2800 di dislivello su terreno sterrato e sentieri per il 96 % , completamente immersi nei boschi e vigneti delle langhe (questa corsa è qualificante per l’Ultra-Trail du Mont-Blanc, fa parte  del calendario Grand Prix Iuta Ultratrail, è  Gara del Corto circuito solidale e del Circuito Trail UISP Piemonte). Il secondo, “Paesi tuoi”, si snoda per 21 km con 1100 metri di dislivello (anche qui il 96% del percorso è su sterrato e sentieri). L’ultimo, non competitivo, si chiama “Sali scendi”: lungo 10 km e con 550 metri di dislivello. I diversi itinerari sono adatti agli sportivi già abituati a correre su sentieri e agli esperti del trail running ma non solo, in quanto la 21 km e la 10 km sono state studiate anche per permettere a tutti i runner di approcciarsi al trail senza iniziare con percorsi esasperati.

Proposte alternative e manifestazione ludica per i bimbi

Chi invece è meno allenato per il trail running, ma altrettanto curioso di esplorare le Langhe del Moscato può partecipare ad altri percorsi non competitivi. Sono previste due camminate di Nordic Walking (21 km e 10 km) e una camminata enogastronomica di 8 km suddivisa in sei  tappe per gli agriturismi della zona. Nata per far si che amici e parenti degli atleti potessero immergersi nel territorio e passare una giornata diversa in attesa dell’arrivo dei partecipanti, visto il successo si è poi allargata a tutti tanto da dover limitare le iscrizioni a 400 per motivi logistici.
Inoltre per i bambini e ragazzi è stata organizzata una manifestazione ludico motoria di 2 km per le vie di Santo Stefano Belbo chiamata Kids Fun Run alla quale tradizionalmente partecipano decine di ragazzi degli istituti scolastici del territorio.

Per tutte le informazioni e le iscrizioni al  Trail del Moscato e a tutti gli eventi proposti fare riferimento :

sito: www.dynamic-center.it/eventi

Mail: info@dynamic-center.it

Cell: 3201814142

Puoi iscriverti per il Trail cliccando QUI

Puoi iscriverti per il Nordic Walking  cliccando QUI

Puoi iscriverti per la Camminata Enogastronomica cliccando  QUI

24/09/2017, Trail del Moscato, Santo Stefano Belbo (CN), trail km. 54.0/21.0/10.0 (D+ 2800m/1000m/ 550m), DISPOSITIVO / DISPOSITIVO NORDIC WALKING / DISPOSITIVO CAMMINATA ENOGASTRONOMICA / WEB

Nessun commento:

Posta un commento