lunedì 7 agosto 2017

Figini è da record al Trail di San Zaccaria. Hussein Znmako è in gran forma e vince la corsa

San Zaccaria con il suo trail è stato il teatro della 5^ prova del Trofeo Trail Malaspina. Tanto si è detto in queste settimana nella promozione dell'evento a cura di Daniele Giacobone e dell'Atletica Pavese e, da quanto captato dal campo gara, tutto è filato liscio per accoglienza, gestione della gara e premiazioni sontuose. Insomma un successo


La gara
Il percorso, fatto salvo qualche piccolo aggiustamento nella zona di arrivo, è invariato rispetto agli anni precedenti. Al di là dei numeri  (24km per 1100m di dislivello), un'occhiata all'altimetria rivela la caratteristica principale di questa gara: non c'è un punto del percorso dopo il quale ci si possa considerare "arrivati". Dopo le due salite più lunghe della prima metà gara, è un continuo susseguirsi di rampe più brevi che però, per il tipo di terreno e per l'esposizione al sole, sono davvero impegnative.

Video della partenza grazie a Renzo di Cantieri Sportivi


La partenza della gara lunga è alle 8. Il clima, già a quell'ora, è rovente e afoso, tanto da rendere piccole attività come la preparazione del materiale e qualche metro di riscaldamento una prima sfida per i runner. Circa un'ora dopo la partenza il cielo si copre e un po' di vento e qualche goccia di pioggia rende più tollerabili le temperature. Purtroppo il temporale dura poco e presto si ritorna a correre nell'afa.

La gara femminile è presto decisa: Katia Figini (Azalai), già dal terzo km fa gara a sé e chiude brillantemente in 2h14'34" abbassando anche il record femminile della manifestazione che resisteva dal 2010 (Federica Bernardelli 2h17'30"). Benedetta Broggi (Raschiani TRI Pavese) soffre la giornata e il caldo e si trova ad affrontare l'outsider Giuditta De Vecchi, forte podista milanese iscritta dell'ultima ora. Benedetta riesce a mantenere per tutta la gara la seconda posizione ma il distacco rispetto all'inseguitrice non è mai superiore al 1'. Detto che la tortonese ha fatto gara a se, Benedetta chiude in 2h24'25", 20" circa in più della milanese.

La gara maschile è vinta da Hussein Zmnako in 2h02'31", distante il record di Abdel Aziz Meliani, ma il curdo-piacentino dimostra, anzi conferma il suo gran momento di forma! Vittorie al Ceresino, al Ferriere e a stretto giro di posta anche al "San Zaccaria". Enrico Ponta (La Fenice) è 2° in 2h05'13", terzo Davide Ansaldo (BergTeam) in 2h06'10" che così commenta la gara:" Percorso bello con quella collina che non molla mai e se vuoi fare bene devi sempre spingere. Secondo me molto buona la balisatura e un organizzazione sempre pronta a chiedere se si poteva ancora migliorare. Un Daniele Giacobone onnipresente e disponibilissimo. La vera chicca secondo me sono state le premiazioni. Io non penso che qualcuno sia rimasto a mani vuote e non parliamo del pacco gara" (una apprezzata cassetta di pesche)

Il podio lungo con Andrea Matteucci (BergTeam) e Abdel Aziz Meliani (Atletica Pavese)



Risulta ritirato un possibile protagonista della corsa, Vincenzo Scuro de La Fenice

La corta, valida come prova del campionato provinciale Fidal, verrà trattata in un post ad hoc con la pubblicazione della classifica. I vincitori però sono stati Nicola Nozza (Runners Bergamo) e Clara Nobile (Iriense Voghera).

Ed ora? La prua direzionata versa la 6^ e ultima tappa, quella del 15 ottobre a Tortona per il Trail del Vino Derthona che chiude il Trofeo Trail dei Malaspina!

Sul campo gara anche Cantieri Sportivi con lo stand


Il 24 settembre il 6° Trail del Moscato! CLICCA QUI per le info


Criterium UISP PaviaCLASSIFICA 

06/08/2017, Trail di San Zaccaria, Rocca Susella (PV), trail km. 25.0 (D+ n.d.) RISULTATI
85 classificati
(Fonte: Giani/Maestri per Uisp Pavia)


Cantieri Sportivi il negozio dei Runner e non solo!



Autocarrozzeria a Casale Monferrato, attività di un Runner!







Nessun commento:

Posta un commento