domenica 6 agosto 2017

Da che parte state? Bolt o Gatlin? Il buuuu un timore profetico?

Ieri sera ho scritto nell'attesa dei 100 mt, finita la gara, deluso, non ho scritto nulla se non la delusione per il risultato.


10' minuti dopo la voglia di rimettersi a scrivere era forte, ma ho atteso qualche ora, perlopiù per motivi di tempo.

Il mio piacere è scrivere e così vi dico perchè, in modo personale e senza nessuna presunzione che la mia sia la visione corretta, non sono contento della vittoria di Gatlin.

Doveroso anticipare che non mi è piaciuto il pubblico di Londra. Quei buuuu reiterati contro l'americano non mi sono piaciuti. Quale sia il motivo per cui "L'Atletica Marcia" sia solo Gatlin non mi è chiaro, forse il timore profetico che potesse l'alter ego del beniamino Bolt? Perchè non rivolgerlo altri atleti con un passato torbido?

Il mio tifo, come quello di molti, era per Bolt, l'uomo più veloce della storia che chiudeva la carriera con una vittoria era nel pensiero di tutti e il dispiacere è evidente, non solo nella mia reazione ma in quella letta e percepita nei social.

Onore dunque al vincitore. A metà.
Il mio è un "errore nel sistema", un bug che non mi permette di passare oltre quando si parla di doping. Un po' quello che mi succede quando si tratta l'argomento Eternit-amianto. Una atleta ha tutto il diritto di rimettersi in gioco dopo che ha scontato pene e squalifiche, così vuole l'attuale regolamento, ma in cuor mio non posso gioire in chi è stato squalificato complessivamente per 6 anni, con due squalifiche di cui una per anfetamine e l'altra, quella che l'ha portato ad uno stop di 5 anni, per testosterone. Non ci riesco proprio.

Onestamente non avrei gioito nemmeno per la vittoria di Coleman, quando si è tifosi è così, ma l'avrei accettata diversamente.

L'inchino poi a fine gara di Gatlin a Bolt l'ho vissuta come una captatio benevolentiae dell'americano a tutto vantaggio dei media, oggi quella immagine era in prima pagina sulla Gazzetta, ma considero questa mia opinione una forzatura dettata dalla mia considerazione su chi è stato squalificato per doping.



Per chiudere. In tanti auspicano che Bolt ci ripensi, che torni a calcare le piste e che non si ritiri dopo un 3° posto mondiale. Io spero invece che sia di parola, questa, se vogliamo chiamarla sconfitta, lo rende umano. Non uno di noi, ma certamente, dopo ieri sera il giamaicano è meno extraterrestre.

Grazie ancora a Bolt per le tante emozioni e nell'era social: #Foreverfaster #NoalDoping 

E voi da che parte state?


Cantieri Sportivi il negozio dei Runner e non solo!



Autocarrozzeria a Casale Monferrato, attività di un Runner!





Nessun commento:

Posta un commento