lunedì 31 luglio 2017

Inaccettabile quanto accaduto alla Porretta - Corno alle Scale. #IostoconMarcoErcoli

La 12^ Porretta Corno alle Scale di 30 km poteva essere derubricata in una breve o per segnalare la presenza dei Brancaleoni Michele Panza 7° e ed Elisa Almondo 2^ donna assoluta e invece.



Invece scorrendo la bacheca le news di Facebook inciampo sul profilo di Marco Ercoli. Il forte Carabiniere, ma non atleta professionista, originario di Pesaro ma lombardo d'adozione che posta un qualcosa di indicibile, azzardo: VERGOGNOSO!

Sua la vittoria alla corsa sull'appennino tosco emiliano. 30 km con 1000 mt e più di dislivello che hanno sfiancato i partecipanti a questa gara che certamente ha un suo fascino, ma alla presenza e in prima fila c'è R.B. che non è altro che Roberto Barbi. Chi è Roberto Barbi? QUI e QUI se in questi anni vi siete persi la sua storia "sportiva".

Pettorale da non competitivo spillato al petto e non solo è sulla start line ma attacca anche sul percorso. Marco Ercoli fa la sua gara e pensa a vincerla facendo i conti con il secondo e non con il non competitivo dal passato plumbeo e dalla squalifica ancora in vigore e valida sino al 2024.

Ciò che stupisce il forte atleta del GS Gabbi e tutti coloro che hanno letto e leggeranno quel che è successo è l'incitamento sul percorso per Barbi, quel "Vai Roberto" da parte di un buon numero di spettatori non va giù, lascia un pessimo sapore, qualcosa che sovverte l'ordine delle cose. No, qualcosa non va.

Barbi se ne va e l'apripista anzichè seguire la testa della corsa competitiva accompagna al traguardo proprio Barbi che viene anche acclamato al momento del suo arrivo, ma che sia CHIARO, a vincere la gara è Marco Ercoli, un giovane, PULITO, talentuoso atleta. #IostoconMarcoErcoli

Ecco lo scambio con Marco Ercoli:

Marco, come stai dopo quello che è successo?

Io non ci sto capendo più niente, più che altro non ci potevo credere quando sentivo urlare "Vai Robi". È assurdo, eravamo in fuga in testa alla gara assieme e la gente anzichè un ragazzo che lavora pulito e ci mette passione, incitava uno preso tre volte per epo e sostanze varie

Barbi ha preso vantaggio su di voi. E' vero che la macchina apripista ha seguito Barbi e non voi che conducevate la gara?

Sì quando si saliva tanto, ho dovuto mollare anche per salvaguardare la mia vittoria, avevo paura di saltare perchè quello che ho battuto non era uno sprovveduto. La macchina apripista e i ciclisti lo hanno scortato e sono stati con lui.

Oltre agli incitamenti sul percorso c'è altro che vuoi raccontare?

Si è ribaltato tutto. A me la gente sul percorso diceva "Vai che sei secondo". Su in cima lui ha tagliato il traguardo ed è stato acclamato dallo speaker e nessuno lo ha fermato. Si è ribaltato tutto.                      
Diciamolo FORTE e CHIARO, il vincitore è Marco Ercoli!

Sì è andata, ma mi ha tolto un po' di gloria e mi ha tolto le Emozioni di una vittoria vera. Non importa, passa anche questa

Grazie e Marco ed io e chi segue Bio Correndo sono certo che scriverà #IostoconMarcoErcoli

29/07/2107, 12^ Porretta - Corno alle Scale, km 30, Porretta Terme (BO), RISULTATI

Galleria Fotografica a cura di Alessandro Parcossi

Cantieri Sportivi il negozio dei Runner e non solo!

Autocarrozzeria a Casale Monferrato, attività di un Runner!




7 commenti:

  1. Roba da matti! L'Italietta dei quaquaraqua non cambia mai...#IostoconMarcoErcoli . Mauro

    RispondiElimina
  2. Roberto Barbi ha sbagliato a doparsi ripetutamente ma ancor di più ha sbagliato a non denunciare MAI chi lo ha aiutato, medici, fornitori di sostanze proibite etc.... Per questo i "vai Roberto" sul percorso smascherano un sentimento troppo diffuso e spesso tenuto "coperto" nei nostri ambienti. Anche se non sono sui social #IostoconMarcoErcoli

    RispondiElimina
  3. #iostoconMarcoErcoli, io sono per la squalifica quando ti beccano la prima volta, ma ci può stare di sbagliare, la seconda mi fa schifo, la terza non è neanche commentabile, certe persone non sono degne di far parte del mondo della corsa, come non lo sono anche gli organizzatori che sia pure di nascosto gli hanno dato una macchina da caffè Saeco, andrebbe loro impedito di fare gare. Spero che la Fidal faccia veramente qualcosa ma non a parole ma con i fatti

    RispondiElimina
  4. io sto con Marco Ercoli.
    Che Roberto Barbi sconti la sua squalifica fino al 2024 senza più gareggiare, competitiva o no che sia la manifestazione.

    RispondiElimina
  5. Non sono un top runner, sono un semplice ragazzo, che da appena un anno ha cominciato a correre. La mia più grande soddisfazione non è vincere "barando" ma giungere alla fine della gara con le mie forze, faticare giorno dopo giorno, in allenamento, per vedere i miei progressi. Certa gente va BANDITA da ogni tipo di attività sportiva. lo sport deve insegnare dei valori!!! IOSTOCONMARCOERCOLI

    RispondiElimina
  6. Bene, risuona solo una indicazione. #IostoconMarcoErcoli

    RispondiElimina