lunedì 24 luglio 2017

Che Emozioni a Grosseto! I Campionati Europei U20 su Bio Correndo

In quegli occhi, forse, il futuro dell'Atletica Leggera italiana. Giovani di grandi speranze a Grosseto. Vladimir Aceti però ha spostato un limite un po' più là.
La vittoria che conta, ma un record è l'inizio di qualcosa di nuovo.

Foto: Colombo/Fidal

Di Matteo Piombo:

Grosseto campionati europei juniores

Grosseto 2017 è stato un successo, sotto tutti i punti di vista. Un'edizione bellissima, intensa e densa di individualità. Abbiamo visto giovani di grande talento. Che se sapranno crescere bene potrebbero diventare i protagonisti dell’atletica negli anni venti. Questo vale anche per alcuni azzurri, che a Grosseto hanno fatto grandi exploit. Abbiamo vinto 9 medaglie, di cui 3 d’oro e 5 d’argento. Siamo andati bene soprattutto a livello maschile, dove siamo i primi nella classifica finale. Lungo poi l’elenco di finalisti. Ben 15 sono entrati nei primi 8 della classifica.

Però c’è un risultato che ha emozionato più di ogni altro. Ed è arrivato sabato, sui 400 metri. Vladimir Aceti ha sbaragliato tutti, facendo un eccezionale 45”92. Nuovo Record italiano e personale migliorato di 38 centesimi. Aceti ha fatto una gestione perfetta dei tre turni, come se fosse un veterano. Batteria ben gestita, semifinale cercando il massimo col minimo sforzo. E finale col massimo impegno. Vedere i suoi ultimi 250 metri è uno spettacolo emozionante.

Poi c’è il napoletano Sibilio, altro atleta eccezionale. Prima fa i 400 hs dove si migliora due volte, e questo vuole dire che ha saputo allenarsi bene per l’evento. In finale è quinto a metà rettilineo….e li rimonta quasi tutti arrivando secondo. Poche ore dopo finale 4x400 dove fa la quarta e decisiva frazione in 46.7. E dietro all’inizio del rettilineo finale, addirittura quinto ai 200. Li ha fatto il suo capolavoro, con una curva perfetta e un rettilineo finale bellissimo. Poteva però evitarsi le linguacce sul traguardo, e certe sceneggiate post gara. Hanno un po' svilito la sua grande prestazione sportiva. Anche se battere i francesi in staffetta è sempre un enorme soddisfazione.

Il terzo grande uomo è Dellavalle, due miglioramenti alla grande sul suo personale di triplo, due nuovi record italiani. E col 16,87 potrebbe addirittura andare a Londra ai mondiali. Questi exploit fanno un po dimentica altri protagonisti di Grosseto. Come Tortu che vince i 100 con oltre 4 metri di vento contro, e poi trascina una bella 4x100 all’argento e al record italiano di 39”50.  Come il record italiano della 4x400 femminile, il miglioramento della Oliveri sui 400 hs fino a 57.00.

La bravissima Visca nel giavellotto, unica a fare bella figura in un settore (i lanci) molto modesto per noi a Grosseto. Nel mezzofondo la Battocletti prende un bel bronzo sui 3000 grazie a un efficacissimo finale. Polikarpenko è argento sui 10000, anche lui con un crescendo esaltante nell’ultimo giro. Nel mezzofondo brava è stata la sola Elisa Coiro sugli 800 femminili. Ha fatto un convincente gara, giungendo a un bel quinto posto. Molto deludenti i due 800isti, che un anno fa ci han fatto sperare di aver ritrovato degni eredi dei nostri specialisti del passato. Fuori in semifinale sia Barontini sia Romani, con gare anonime.

 In questo periodo oltre alle due grandi manifestazioni continentali (Bydgoszcz under 23 e Grosseto juniores) abbiamo assistito a un vero forcing per ottenere i minimi per Londra. Qualcuno c’è riuscito (Davide Re sui 400m Margherita Magnani, Bencosme de Leon, Dellavalle nel triplo) altri han mancato di poco il traguardo (Lambrughi sui 400hs, Randazzo nel lungo). Vedremo chi convocherà la federazione. Anche se sicuramente ci saranno polemiche, perché troppe scelte sono fatte con criteri piu clientelari che sportivi.

LE MEDAGLIE ITALIANE AGLI EUROPEI UNDER 20 GROSSETO 2017
ORO (3): Filippo Tortu (100m), Vladimir Aceti (400m), 4x400m (Vladimir Aceti, Edoardo Scotti, Klaudio Gjetja, Alessandro Sibilio)
ARGENTO (5): Serhiy Polikarpenko (10000m), Carolina Visca (giavellotto), Alessandro Sibilio (400hs), Andrea Dallavalle (triplo), 4x100m (Alexandru Zlatan, Nicholas Artuso, Mario Marchei, Filippo Tortu)
BRONZO (1): Nadia Battocletti (3000m)
GLI ALTRI FINALISTI AZZURRI (primi 8)
QUARTI POSTI (4): Mustafa Belghiti (10000m), Giacomo Brandi (marcia 10000m), Elisa Di Lazzaro (100hs), Linda Olivieri (400hs)
QUINTI POSTI (1): Eloisa Coiro (800m)
SESTI POSTI (5): Riccardo Orsoni (marcia 10000m), Rebecca Borga (400m), Nicholas Nava (alto), Emmanuel Ihemeje (triplo), 4x400m (Rebecca Borga, Linda Olivieri, Elisabetta Vandi, Ilaria Verderio)
SETTIMI POSTI (2): Alberto Mondazzi (10000m), Michela Cesarò (5000m)
OTTAVI POSTI (3): Lapo Bianciardi (400m), Gaia Sabbatini (1500m), Valentina Gemetto (5000m)

Nessun commento:

Posta un commento