martedì 6 giugno 2017

Trasferta vincente per Benedetta Broggi nel Parmense!

Benedetta Broggi del Raschiani Triathlon Pavese non solo corre forte soprattutto quando i percorsi sono strong, ma se la cava egregiamente anche con le parole.
Ecco il suo report sul Trail Pan e Formai di Pellegrino Parmense. Vittoria per lui n° 5 stagionale per lei a neanche 48h dal 2° posto della 4 Colli. Nella lunga 4° posto assoluto di Simone Defilippi (Atletica Pavese) e 13° di Paolo Sturla sempre Atletica Pavese

Di Benedetta Broggi (foto di repertorio):

Trail Pan e Formai,  Pellegrino Parmense (PR), 4 giugno 2017
Due percorsi proposti: 23 km con circa 1000m di dislivello e 10km con 270m di dislivello. 

La gara purtroppo non è stata molto partecipata, complici forse il weekend lungo che ha disperso i podisti in varie manifestazioni, la sede di partenza non facilissima da raggiungere (Pellegrino Parmense si trova nell'alta valle del Ceno a 410m di quota), la poca pubblicità e il prezzo un po' elevato dell'iscrizione (per la lunga 30€ il giorno della gara, in realtà ampiamente giustificati dal ricco pacco gara, dalla colazione e dall'abbondante pranzo offerto ai podisti).

Il livello dei partenti era comunque piuttosto alto; molto ben rappresentato il gruppo dei trailer dell'atletica Casone di Parma. Io ero in compagnia di Paolo Sturla e Simone Defilippi. Per me, gara assolutamente improvvisata: ho saputo che avrebbero corso lì e deciso di accettare il loro invito ad aggregarmi sabato nel tardo pomeriggio.. la pianificazione è importante!!

Abbiamo corso la lunga: percorso bello, in buona parte nel bosco, attorno al monte Canate e sulla sua cima. Pochissimo asfalto, qualche strada sterrata e poi sentieri, prati, campi. Come spesso accade nei trail in Emilia Romagna, si fa sul serio: i km sono esattamente i 22,6 indicati nel volantino e i metri di dislivello a me risultano essere addirittura 1000 anziché i 950 promessi. Qualche balisaggio in più forse non avrebbe guastato, anche in considerazione del fatto che alla partenza non erano disponibili una mappa e un profilo altimetrico per un "ripasso pregara".

Ristori ben collocati grazie alle caratteristiche del percorso che si svolgeva su anelli: nei brevissimi tratti di contatto fra un anello e il successivo era sempre disponibile un ristoro che, di fatto, serviva i corridori più volte. All'arrivo disponibili ottime docce calde e, senza tempi di attesa, anche il ricco pranzo.

Qualche nota dolente nelle premiazioni: lunghe, scoordinate, con diversi errori di classifica e di attribuzione delle categorie. Ottimo primo posto di categoria per Defo e brillante gara in progressione per Paolo: a pochi chilometri dalla fine è comparso alle mie spalle e solo grazie alle ultime discese ho evitato il sorpasso. Insomma, bella gara e, come hanno scoperto anche molti trailer emiliani grazie ai volantini distribuiti ieri, appuntamento al Ceresino Night Trail!⁠⁠⁠⁠

15 luglio il Ceresino Night Trail: 



Pan e Formai, Pellegrino Parmense, trail km. 23.0/10.0 (D+ n.d.)RISULTATI 23k e RISULTATI 10k 

Le prossime due del Trofeo Malaspina:








Nessun commento:

Posta un commento