domenica 18 giugno 2017

Fare la spesa nel ristoro post gara è VERGOGNOSO! E' successo a Camagna

Il ristoro post gara è un momento importante. Non nascondo che poco apprezzo quando ci sono solo biscotti o prodotti confezionati secchi, ancor peggio quando è evidente che siano più che sottomarche, merce di scarsa qualità e in provincia di Alessandria ce ne sono alcuni di questo genere.

Altri sono abbondanti e con frutta fresca di stagione, focaccia e altre prelibatezze. Certe volte pur essendo abbondanti non basta per tutti. Gli ultimi giustamente si lamentano, spesso nel sottobosco in altre occasioni con vibranti e giuste proteste per la scarsa considerazione.

Succede però che ci siano podisti che fanno letteralmente la spesa infischiandosene degli altri, comportandosi in modo indecoroso e irriguardoso verso tutti. Organizzatori e atleti.

Non ne avevo mai visto uno in azione ed è capitato oggi. Sacchetto di plastica con all'interno uno di carta. Lo fissavo e lui continuava a mettere anguria in questa busta fino a riempirla. Lo fissavo, ma nulla, continuava nel suo portar via anguria come se fosse "roba sua" e non a disposizione di tutti.

Qualcuno vicino a me l'ha notato. Ci siamo guardati con sdegno. Ho iniziato a dire a voce alta. "Ma non si vergogna?" "Ma non è ora che la smetta?". Niente da fare. Ha riempito la borsa e a quel punto ha iniziato a mangiare. Il compito era assolto e la merenda-cena era pronta. Chi era vicino a me ha detto che prima aveva messo anche della focaccia e pizza.

Sono rimasto di sasso. Ne ho sentito spesso parlare di comportamenti analoghi, ma per la prima volta mi sono trovato davanti a simil azioni. Sono certo che mi abbia sentito, ma la sua spesa non era terminata e neanche a dirlo la tal persona ha perso tutta la mia stima. Poca cosa? Vero, ma alla prossima sarà il caso di prendere il cellulare cliccare sul REC per un bel video. No?!

7 commenti:

  1. Non capisco, ma non potevi dirglielo? Non potevi andare da lui e fargli notare che il ristoro e' a disposizione di tutti? Che cosa significa ho detto ad alta voce? Bisogna avere il coraggio di intervenire e non solo di pubblicare post di sdegno sul blog!

    RispondiElimina
  2. Per conoscenza, il nickname Antonfatstrain corrisponde alla persona di Pietro Antonio Grassi

    RispondiElimina
  3. La domanda di P. A. Grassi e di altri... perchè non fermarlo subito invece di fare come ho fatto e poi di scriverne?
    La risposta è duplice. Perchè non sempre si ha la lucidità per fare la cosa migliore e poi mi chiedo... Ma in tutti questi anni l'ho visto solo io? Tutti han fatto finta di nulla e ora il problema sono io che non l'ho fermato? A bocce ferme come sempre tutti CAMPIONI MONDIALI

    RispondiElimina
  4. Hai fatto assolutamente bene a segnalarlo; poi dovrebbero essere gli addetti dietro al bancone (se vigili e operativi) a bloccare questi potenziali "sacchettari del ristoro". Con questa tua segnalazione, magari già dalla prossima gara presteranno più attenzione ;)

    RispondiElimina
  5. Caro Fausto, lo so benissimo che spesso non si ha lucidita' immediata per intervenire. Ho imparato anche a mio spese che spesso facendo notare ai diretti interessati comportamenti fastidiosi ti becchi un sonoro ``fanculo''. Fai bene a segnalare a stigmatizzare tali comportamenti sperando che sempre piu' persone si sentano in dovere di fare altrettanto.

    RispondiElimina
  6. caro Fausto resto basito che sia la prima volta che ti capita,probabilmente non segui molto le non competitive perchè a queste ogni domenica ne vedresti in opera.c'è gente che va alle corsa valutando il ristoro e non il percorso.nessuno dito puntato ma pura constatazione

    RispondiElimina