domenica 25 giugno 2017

Alla festa del GTM in 270! 196 competitvi. Vincono Ansaldo e la Broggi. Musso e la Moia nella corta

Preambolo doveroso
La Bio Correndo AVIS figura come organizzatore del GTM. Senza entrare nei dettagli tecnici di come funzionino certe cose, la società che presiedo ha messo il nome e le responsabilità che ne derivano, il VERO, IMPORTANTE ed ENCOMIABILE lavoro è stato fatto dal gruppo dei ragazzi di Garbagna.
Citarli tutti sarebbe impossibile e allora vi lascio una loro foto che ovviamente manca di chi era in quel momento impegnato, come per esempio Renzo Semino che scattava la foto:



Il GTM Garbagna Trail Montebore è stata una festa. Il Trail nella sua natura è festa. Sono rimasto impressionato dal contesto. Musica, il deejay di professione Roberto Giovati a dar la carica, entusiasmo e organizzazione in movimento perchè il trail è fatto sì di posizioni fisse, ma anche di situazioni che cambiano e di "campi base" da adattarsi in corso d'opera.

Il Trail è festa, il Trail è un'altra cosa, il Trail è sapersi adattare all'ambiente suggestivo, ma complesso.



Due le distanze previste. Il GTM di 31 km con 1760 mt di D+ e la 16,5 km con poco meno di 1000 mt di D+. Il cielo plumbeo iniziale ha scongiurato il gran caldo dei giorni scorsi e alle 8 puntuali il via per entrambe le distanze.

Un giro del paese per tutti per poi prendere la strada dei sentieri che portano alla gloria, quella personale.

Per facilitare il racconto due post. Qui la 31. A metà gara passa in netto vantaggio Alberto Ghisellini (Trail Runners Finale Ligure). Staccato non di molto Davide Ansaldo (Bergteam). Siamo ancora a metà gara e la gara è ancora da scrivere. Tra le donne invece, la favorita della vigilia Benedetta Broggi (Raschiani Triathlon Pavese) è già in testa a dettare il ritmo. Passano le ore, arrivano quelli della corta. Nel frattempo dalle radiocollegate si annuncia il sorpasso di Davide Ansaldo. Allo scoccare delle 3h la storia della corsa si scrive. Davide Ansaldo si presenta in solitaria in piazza Doria. 3h01'51" il crono. Felice, carico, pronto a raccontare la corsa al microfono e successivamente a tu per tu:" Un percorso stupendo, come dice Claudio Del Grande era segnato talmente bene che se avessi chiuso gli occhi avrei preso le balise in faccia. Nella seconda parte ho attaccato, ho scelto delle scarpe forse troppo leggere che nella prima parte mi hanno rallentato, ma è andata bene". In privato:" Ho visto che nelle salite ne avevo di più e nella seconda parte ho attaccato, ho gettato il cuore oltre l'ostacolo, ho fatto una sparata che poteva costarmi caro e lasciarmi con le gambe piegate, invece è andata bene e sono riuscito a vincere". Secondo posto per Alberto Ghisellini che arriva camminando dopo una decina di minuti. Chiude il podio Andrea Matteucci (Runcard). Quasi incredulo del podio e "onorato" della foto con i due che l'hanno preceduto.

Le donne? Benedetta Broggi (Raschiani TRI Pavese) ha fatto gara di testa. 31 km sapendo di essere prima e dover gestire vantaggio ed energie non sono uno scherzo. Incalzata poco dopo il traguardo. " E' stata dura, nella seconda parte di gara non ne avevo più, mi dicevano che avevo un vantaggio importante, ma quando sei lì, sai..." Sai che dopo la vittoria al Lago D'Orta Night Run vince anche il GTM! 3h45'12" il suo tempo e 7^ vittoria stagionale. Dopo circa 7' arriva il restante podio femminile e arriva a soli 6 secondi di differenza. Anna Grignaschi (Next 42,195) precede d'un afflato Vera Mazzarello (Ovadese Trail Team).



CLICCA QUI per com'è andata la 16,5 
(Jacopo Musso e Monica Moia sono i vincitori)

270 circa le persone in movimento!
74 i classificati totali nella lunga, 122 nella corta, 40 i non competitivi e 30 quelli che hanno affrontato la camminata di 7 km. La sportività prevede che si attenda l'ultimo così gli atleti hanno potuto pranzare nei ristoranti del paese a prezzo convenzionato in attesa del "fine corsa" e delle premiazioni!

La Bio Correndo AVIS come si usa non si premia. 19 atleti complessivi e gruppo più numeroso
Vince allora l'Atletica Pavese con 16, secondi Gli Orsi con 13, terza l'Atletica Novese con 11. Azalai e La Fenice appaiate a 10.



NOTA IMPORTANTE
Questo post è chiaramente inficiato dal coinvolgimento emotivo e dalla collaborazione quasi quotidiana con Cesare Patrucco, Renzo Semino e Piero Rizzo (direttore di gara). Al momento i complimenti ricevuti che ho girato a loro fanno certamente piacere, ma accolgo e accogliamo volentieri indicazioni eventualmente negative. Costruttive e non. Il vissuto e il sentire di ognuno è giustamente diverso. Attendiamo le vostre segnalazioni.


TRACCIA GPS 31k

25/06/2017, GTM Garbagna Trail Montebore, Garbagna (AL), trail km. 31.0/16.5 (D+ 1760m/960m)RISULTATI 31k e RISULTATI 16k
(Fonte: Davide Pedrini)

Il GTM fa parte del prestigioso Trofeo Trail dei Malaspina! Prossima tappa venerdì 30 giugno a Volpedo!

Il Calendario ufficiale Trofeo Trail dei Malaspina 2017
• 9 aprile Salice Terme (PV): Trail delle Terre Diverse 24 km DISPUTATA
• 25 giugno Garbagna (AL): Garbagna Trail Montebore 31-16,5 Km DISPUTATA
• 30 giugno Volpedo (AL): Trail 4° Stato 6,5 km MODULO DI ADESIONE
• 15 luglio Calvignano (PV): Ceresino Night Trail 15 Km MODULO DI ADESIONE
• 6 agosto Godiasco (PV): Trail di San Zaccaria 25 km
• 15 ottobre Tortona (AL): Trail del Vino Derthona, 32 km



2 commenti:

  1. Congratulazioni sincere e complimenti vivissimi a voi, al gruppo dei ragazzi di Garbagna, alla Proloco, all'Assistenza sanitaria, ai fotografi, ai DJ, a Cantieri sportivi ed agli altri standisti, a chi ha fornito i prodotti per le premiazioni ed i pacchi gara, ai Garbagnoli per il loro tifo e la cura che mettono per custodire il loro splendido territorio, ai.....insomma a tutti!!! GRAZIE per la splendida giornata che ci avete fatto trascorrere! Mauro

    RispondiElimina
  2. Complimenti per l'organizzazione impeccabile un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato per rendere una giornata veramente indimenticabile con un percorso stupendo!!! Angela

    RispondiElimina