mercoledì 3 maggio 2017

Si chiude la Milano - Sanremo. I dati ufficiali e il fatto con le idee contrapposte

Si chiude il sipario della Ultra Milano Sanremo con la pubblicazione degli ordini di arrivo conclusivi e con il rimando all'edizione 2018 per il 28 aprile.


Grande attenzione verso questa gara sui social ed anche sul portale Bio Correndo. Il profumo dell'impresa si è respirato a pieni polmoni.

Per contro il grande entusiasmo è equivalsa una contrapposizione con alcune polemica di troppo, per me incomprensibile soprattutto per i toni. La verità è che i commenti batti e ribatti su posizioni diverse fatti digitando su una tastiera non fanno altro che acuire le diversità d'opinione estremizzando questioni che potrebbero risolversi diversamente.

Il fatto tutto alessandrino.
Il tempo limite per chiudere la Milano Sanremo è di 48h ma Massimo Oliveri (foto di copertina dal sito del GP Cartotecnica) è arrivato con 1h e 34' oltre quel limite. Viene dapprima inserito in classifica e in un secondo momento con quella ufficiale e finale segnalato come arrivato rispetto a chi ha concluso la prova nelle 48h.


Daniele Tomasetti scrive: io ero presente anche perché ero parte dello staff. Sveglio 60 ore e ho seguito la gara in testa, nel cuore e per fino recuperare persone al mattino poche ore prima della fine. Massimo era fuori tempo "massimo" sul limite di gara ma alla 48^ si trovava a 14 km dal traguardo poco dopo aver iniziato la ciclabile di San Lorenzo al mare che porta a Sanremo. La sua crew ci ha avvisato e chiesto se per favore avessimo potuto aspettare a togliere tutto quanto che sarebbe stato legittimo, ma come ha detto il direttore di gara .. va beh è fuori limite ma è qui ... aspettiamolo ... così abbiamo fatto; se fosse stato più lontano credo non sarebbe stato medagliato.

Due dati di fatto.
La grande prova fisica, la sfida con se stessi e con un limite di sopportazione della fatica superato con gli inevitabili complimenti di tutti e il non rispetto del tempo limite.

I puristi stanno dalla parte del regolamento e dicono che non doveva essere medagliato o quantomeno premiato diversamente per la conclusione dell'estenuante prova, altri stanno dalla parte dell'atleta che ha chiuso comunque i 285 km. Non mi schiero, ne ho già abbastanza per oggi!

Nessuna recriminazione per la staffetta ovadese 7x7 Be Ultra (Antonella PonteAlessio AlfierMauro AgostoFrancesca FerrandoUgo Gaggero) regolarmente nelle 48h. Stanchi e felici per l'avventura chiusa in 33h05':











Nessun commento:

Posta un commento