domenica 28 maggio 2017

Marta Menditto è (quasi) Campionessa Italiana di corsa in montagna!!!

ULTIMA ORA - Graziano Giordanengo mi fa notare che il titolo italiano si assegna sommando i tempi della prova di oggi con quella che si terrà a Magno (CO) il prossimo 20 agosto. Marta non è quindi (ancora) campionessa italiana di specialità: ciò non toglie nulla al valore della sua impresa sportiva. Brava Marta!

La notizia è davvero clamorosa! E lo dico ben conoscendo le qualità atletica di Marta Menditto.

La giovane triatleta ha attraversato un periodo difficile quest'inverno e solo di recente l'abbiamo di nuovo vista gareggiare. Il pensiero comune è che fosse in rodaggio alla ricerca della condizione ottimale.

Con un certo stupore l'avevo vista iscritta alla Diagonale de Le Porte di Pietra, gara poi annullata. Credevo in un semplice allenamento di forza e invece era tutto programmato e studiato nei minimi dettagli dal suo allenatore Stefano Davite!

Oggi a Bolognano di Arco (Trentino) sono andati in scena i campionati italiani di corsa in montagna, l'evento era anche valevole anche come prova di coppa del mondo di specialità. Diverse le distanze previste a seconda dell'età e della categoria d'appartenenza. Per il dettaglio di tutte le gare: Articolo Fidal

Marta ha gareggiato in un percorso di 4,5 km con 330 mt di D+, praticamente tutti in salita! Atteggiamento e tattica di gara perfetta, chiosa Davite. Nei primi due km la forte atleta Linda Palumbo (Atletica Clarina Trenitino) fa il ritmo, tenta l'allungo, ma Marta non molla. Resta lì e ai 500 mt l'aggancia, manca poco ed è questione di nervi, di gambe e di testa. Ai 200 l'attacco decisivo ed è 1^ CAMPIONESSA ITALIANA di corsa in montagna! Ma non solo.



Questa affermazione le da il pass per i campionati europei dell'8 luglio che si disputeranno in Slovenia e sempre a luglio dovrà difendere in Romania il titolo continentale di triathlon Cross! Un mese pazzesco per intensità ed emozioni e noi la seguiremo e tiferemo per lei!

CLASSIFICA categoria Juniores

28/05/2017, Bolognano Velo, varie distanze, Bolognano (TN), FIDAL; LINK AI RISULTATI
(Fonte: Fidal nazionale)




Nessun commento:

Posta un commento