domenica 14 maggio 2017

Il Giro delle Borgate di Melle a Galliano e El Kannoussi. Una manifestazione da segnarsi sul calendario

Il contributo dal cuneese dal Giro delle Borgate di Melle non ha bisogno di un cappello iniziale! GRAZIE all'inviato
Buona lettura e proprio di oggi il nuovo #NoidiciamoNOallaPianura! (uscita divertente per i social)

Giro delle Borgate di Melle

Appuntamento annuale di meta’ maggio in questo splendido paesino della Valle Varaita
Grande giornata di sport. Sotto l’organizzazione della Podistica Buschese con il suo Presidente Angelo Cav. Pasero i Giudici Fidal e con la collaborazione della Proloco del paese vengono gestite piu’ di una decina di partenze tra adulti ragazzi e non competitivi. In totale poi alla fine si conteranno circa 500 partecipanti.

Quest’anno la gara di Melle è valida come seconda prova di campionato regionale giovanile di corsa in montagna. Ci sono giovani atleti da tutte le parti del Piemonte, Cuneese, Astigiano, fino ad arrivare al’Ossolano. 

Sarà fantasticamente incredibile ammirare la grinta dei più piccoli su queste salite spaccagambe.



Per quanto riguarda la categoria Assoluti nell’ora che precede la partenza, si chiacchiera, si prende un caffè al bar e poi piano piano si inizia a fare sul serio.
Praticamente impossibile trovare duecento metri di pianura da queste parti, quindi ci si riscalda sulle rampe in salita che circondano il paese, in una giornata finalmente con il sole che poi manco a dirlo lascerà spazio sul finale di giornata ad una pioggerellina pero’ per nulla fastidiosa.

Preceduta dalle partenze della passeggiata ecologica e da una di categorie giovanili di 5 km, alle 15,45 lo sparo dei giudici lancia la partenza competitiva degli adulti su un percorso di 10 km. Sono sulla linea di partenza 176 atleti, circa 50 in più della passata edizione.

Guardando ai piedi degli atleti, si vedono scarpe già sporche di fango e qualcuna addirittura con qualche buco nella parte superiore. Non c’e’ da stupirsi, gente tosta che alla partenza si involerà davanti a tutti.

Ci si lancia, 50 metri di falso piano e poi subito una salita da spezzare le gambe e da lasciare senza fiato chiunque, ma non quelli con le scarpe impregnate di fango. Si continua immersi nei boschi con una stradina che tra alberi e prati si inerpica verso l’alto.

5 km di salita senza un attimo per tirare il fiato e poi altrettanti di discesa molto corribile su una larga strada sterrata che si tuffa nuovamente nell’abitato del paese.

Per la cronaca la gara viene stravinta con il tempo di 38’42” dall’atleta del Roata Chiusani Massimo Galliano che su percorsi come questo ha pochi rivali.

Seguono Paolo Bert della Podistica Valle Infernotto e Simone Peyracchia della Podistica Valle Varaita.

Tra le donne con il tempo di 46’33” l’Atleta dell’Atletica Saluzzo Mina El Kannoussi ha la meglio sulla compagna di squadra  Flavia Boglione e su Erica Ghelfi  della ASD Gate-Cral Inps.



Per quanto riguarda le società più numerose, la fa da padrona la Podistica Buschese che però per motivi di ospitalità cede il premio alla seconda classificata, la Podistica Valle Varaita seguita dall’ASD Dragonero e dall’Atletica Saluzzo.

Ottimo ristoro finale con pacco gara degli ormai immancabili e buonissimi “Ravioles della Val Varaita



Si chiude poi con una cena organizzata dalla Proloco questo splendido pomeriggio di sport.


Questo luogo  non e’ dietro l’angolo per chi viene da fuori, ma e’ una gara che merita di essere vissuta.

Galleria Fotografica a cura di Podistica Valle Varaita

13/05/2017, Giro delle Borgate di Melle, Melle (CN), km. 5.0/10.0, FIDALRISULTATI
(Fonte: Fidal Piemonte)
















Nessun commento:

Posta un commento