mercoledì 31 maggio 2017

Ancora squalificati al Passatore. Il Bio pensiero nell'immagine di copertina

DSQ. Una sigla nelle classifiche di cui ne ho scoperto proprio l'anno scorso il significato. DSQ, l'onta della squalifica.

A dire la verità in gare lunghe come le Ultra DSQ può significare che l'atleta non ha raggiunto il cancello orario in tempo, ma chiaramente il post non è riferito a questo genere di squalifica che non ha nulla di disonorevole.

La 45^ edizione del Passatore ha cercato di arginare i disonesti CLICCA QUI, chiamiamoli con il loro nome, coloro i quali che negli anni passati, approfittando dell'assistenza delle auto, si facevano accompagnare per tratti più o meno lunghi.

Com'è andata? A vedere la classifica si direbbe bene! Qualcuno l'avrà fatta franca ugualmente, ma la contraerea degli organizzatori sembra aver funzionato. Michela Sturla risulta squalificata ma in realtà non era presente e non è proprio partita.

Pochi i nomi con la dicitura infamante. L'organizzazione non motiva le varie squalifiche, visto il numero esiguo non sarebbe male che lo facessero, ma si possono fare delle ipotesi. Incongruenza dei tempi tra i vari cancelli, salto a piè pari di verifiche a sorpresa sul percorso, essere scoperti scendere o salire da veicoli a motore e non. Sicuramente le motivazioni possono essere anche altre, ho scritto le tre casistiche più rilevanti.

Perchè barare?
Disonestà intellettuale innanzitutto, quella per cui non ci si vergogna davanti allo specchio e ci si crogiola nella reputazione, agli occhi degli altri runner, di finisher di un grande evento com'è per esempio il Passatore. Ecco ho finito le motivazioni.

Se non ce la fai e bari sei DISONESTO
non ci sono altre parole. Questo è.

Ancora una volta presente il casalese 73 enne Flavio Taverna. Dopo tante squalifiche e tanti post scritti negli anni passati non me la sento di commentare la sua ennesima squalifica. 3^, 4^ non lo so e non mi interessa verificare. Prima di Borgo San Lorenzo è stato visto in sella ad una bici poi se ne sono perse le tracce, o meglio i singoli passaggi sono registrati QUI, ma a fine corsa è apparsa subito la sigla DSQ. Squalificato. La verità? Ho speso già troppe battute sulla tastiera, ne meritava meno.

Faccio però una proposta agli organizzatori del Passatore. Che ne dite di mettere un allert se nel 2018 si dovesse iscrivere nuovamente? Un blocco nel sistema. Taverna no.

Domani o nei prossimi giorni un nuovo capitolo, questa volta in positivo perchè il Passatore è quello di chi si è preparato duramente per esserci e ha sofferto e lottato per arrivare a Faenza!

27.28/05/2017, 45^ edizione 100km del Passatore, 100 km, Firenze - FaenzaRISULTATI
Calcaterra a Faenza è ancora il Passator Cortese!!! 7h03'54" - Sustic 5^ assoluta, 1^D, Record del Passatore in Rosa in 7h34'36"
2191 classificati
Gli alessandrini Finisher
Massimo Oliveri, Cartotecnica Piemontese, 114°- 10:01:58
Marco Bergamini, Podismo di Sera, 1006° - 13:38:00
Fabrizio Colella, Happy Runner Club, 808° - 12:56:22
Daniele Tomasetti, Città di Genova, 2074° - 18:24:27
Arturo Panaro, Acquirunner, ritirato
Flavio Taverna, Sange Running, squalificato (10:37:07)
(Fonte: My Sdam)



1 commento:

  1. Risultati strani in generale:
    http://statistik.d-u-v.org/getresultperson.php?&runner=83291&Language=IT

    RispondiElimina