giovedì 13 aprile 2017

Una manifestazione studentesca...colorata

Ancora lui. Anzi sempre lui. Claudio Piana e il suo staff alla regia di un evento, questa volta non propriamente sportivo.
Una prima entusiasmante come trasuda dalle parole e dalle immagini del comunicato. 2500 ragazzi in movimento... e se invece li si faceva correre a ritmo di musica e colori?

Ecco quanto ricevuto:

BIELLA COLORS' SCHOOL
UN SUCCESSO PAZZESCO

Musica, colori, divertimento, bella gioventù: la Biella Colors' School è stato tutto questo. Circa 2500 studenti delle scuole superiori biellesi sono stati i protagonisti della prima edizione di un evento epocale per la città di Biella: mai così tanti giovani radunati tutti insieme per una manifestazione studentesca, non certo di protesta come accadeva decenni fa, ma di assoluta gioia per passare una giornata spensierati insieme.



Nessun intoppo particolare nell'organizzazione: tutto è filato come da programmi sia allo stadio La Marmora-Pozzo, sia sulle strade di Biella che hanno visto sfilare i giovani, composti ma felici, al suono della musica proposta dal camioncino "apripista". Già nel pomeriggio tutto in ordine in strada e in serata all'interno dello stadio: rimane qualche chiazza di colore in terra che se ne andrà alla prima pioggia e che rende persino un po' più simpatico il grigio dell'asfalto.

A chi dire grazie per questa manifestazione? Indubbiamente ai ragazzi dell'Istituto Eugenio Bona che l'hanno ideata insieme alla professoressa Silvia De Bianchi, poi a Claudio Piana e allo staff di Biella Sport Promotion, quindi all'amministrazione comunale di Biella che ha approvato il progetto, ai vigili urbani di Biella e all'Aib Biella Orso per la vigilanza lungo le strade. Non dimentichiamo gli sponsor dell'evento: Birreria Biellese, Farm Company, Rinovis, Selecar, Tipolitografia Botalla, Athena, Alpe Guizza, Biscottificio Cervo, EdilNol, Campagnolo, Boom, oltre ai tanti altri supporter che hanno reso speciale questo evento.
Ultimi ma non ultimi i giovani biellesi che hanno partecipato con entusiasmo indossando la bellissima maglietta personalizzata dell'evento e che già dopo pochi minuti dal primo “lancio” di colore ha iniziato ad assumere tutte le tonalità dell'arcobaleno, esattamente come i i visi, i capelli, le braccia e le gambe di tutti i partecipanti, allievi, professori che fossero.

La giornata è iniziata allo stadio La Marmora: sul palco Dj Pelle e Perry hanno intrattenuto i ragazzi in attesa della partenza della "camminata" di 3 chilometri e mezzo, facendoli ballare al ritmo di musica e iniziando la metamorfosi con i primi lanci di polvere colorata.

Il percorso ha "toccato" le scuole superiori biellesi partecipanti (Itcs E. Bona Biella, Liceo Scientifico Biella che ha ospitato anche il Liceo Scientifico di Cossato, IIS Gae Aulenti Biella, Liceo Classico-Linguistico-Artistico Biella, Itis Q. Sella Biella).

Non è stata una corsa stile "color run", come qualche cittadino erroneamente aveva pensato nei giorni precedenti, semplicemente una passeggiata di un'ora per prendere possesso della città e festeggiare insieme l'inizio delle vacanze di Pasqua.
Al rientro alla stadio i ragazzi hanno potuto pranzare con il "buono" compreso nel kit d'iscrizione o usufruire di quanto venduto dai vari commercianti presenti. Intorno alle 13.30 sono iniziate le esibizioni che hanno intrattenuto i ragazzi sino alle ore 18: prima gli EverFear poi i cantanti Camilla e Isaias, quindi il ballerino Davide con la scuola Broadway. Dalle 16 in avanti gran chiusura con il Dj sei con Jeorge Richard, Giovanni Di Vita e Perry & Pelle. Nel pomeriggio anche l'incontro con alcuni atleti di Pallacanestro Biella.


Missione compiuta dunque e all'indomani dell'evento rimane la consapevolezza che questa Biella Colors'School sarà da ripetere anche in futuro.

Nessun commento:

Posta un commento