venerdì 28 aprile 2017

La giornata mondiale delle vittime dell'Amianto. Io non dimentico e sto con Afeva.

"...io di questo disastro non ne sapevo niente, adesso ci sono talmente dentro che ho paura di non uscirne più, ho paura che non ci sia più posto per altro, per qualcosa di bello, per cui valga la pena vivere...(Citazione Un Posto Sicuro)


La giornata della Memoria, dell'Olocausto, della vittime delle Foibe, contro la violenza sulle donne, contro la Mafia, delle vittime della strada. L'elenco potrebbe proseguire a lungo e la domanda è sempre la stessa.

Servono queste giornate? Qual è l'utilità di indire una giornata per un ricordo nefasto, per un problema contingente o per un episodio del passato ormai presente più nei libri di storia che nel realmente vissuto delle persone?

Servono e servono eccome! La memoria è effimera, la mente è coinvolta in tante emozioni personali quotidiane, a bombardamenti sonori e visivi che non si ha il tempo per pensare e riflettere su ciò che siamo ora e su ciò che siamo stati.

Io me lo ricordo bene cos'è l'amianto, cos'è stato e cos'è tutt'ora l'eternit per Casale, per i casalesi e per tutte quelle località che magari non hanno la visibilità mediatica della Capitale del Monferrato, ma che hanno vissuto e vivono la condanna a morte del Mesotelioma e delle malattie del "fiato corto".

Servono e servono eccome! I media da qualche giorno ve lo ricordano, vi sono eventi di vario genere, questa sera Sky propone Un posto sicuro, persino il Cortile Bio Correndo, nel suo microcosmo, vi fa fermare 120 secondi, il tempo di un giro di pista blando, il tempo per ricordarvi che disastri come quello di Casale non sono episodici, che il dio denaro di alcuni prevale sull'interesse generale e che bisogna sempre tenere alta l'attenzione verso le situazioni di criticità ambientale.

Casale Monferrato, la città ferita dall'eternit, la città che ha reagito, la città della bonifica. Io non dimentico e voi?

28 aprile - Giornata Mondiale Vittime dell'amianto. #IostoconAfeva

Il diritto alla salute non si vende. Titty Palazzetti Sindaco

Foto di copertina a cura di Max Biglia





Nessun commento:

Posta un commento