lunedì 17 aprile 2017

E' nata una nuova squadra podistica a Tortona! La Fenice

Matteo Piombo ci racconta la nuova società podistica tortonese. Scopi e atleti:

Asd La Fenice Tortona

Nella serata di giovedì 6 aprile, presso lo Chalet Castello, si è svolta la presentazione della società sportiva Asd La Fenice Tortona. 

Si tratta di una nova realtà sportiva cittadina, nata dopo il successo dell’edizione 2016 del Trail Urban di dicembre, manifestazione che ha coinvolto circa 500 partecipanti. 

La Fenice è un associazione che si occupa di politiche giovanili, scambi europei e iniziative di politiche sociali. Dal 2017 avrà anche una società sportiva Uisp che pratica la corsa in vari aspetti. Ha introdotto il progetto Enrico Bellinzona che ha parlato degli obiettivi societari. Tra cui valorizzazione del territorio (sia collinare sia del parco dello Scrivia) e di diversi progetti. Tra questi significativo quello che riguarda proprio lo chalet, che potrebbe diventare luogo di partenza per allenamenti nella zona del castello. Su tracciati opportunamente tracciati, di distanze e difficoltà variabili. 



Poi è stata brevemente citata la II edizione del trail che cambia nome e diventa Settecolli Urban Trail, dalle sette colline sui cui poggia Tortona. Una iniziativa importante che ha avuto nel 2016 rilievo nazionale e che potrebbe anche raddoppiare la partecipazione. Ci sarà anche una corsa per giovani a giugno chiamata Explosion Run e progetti di scambi sportivi con nazioni europee, nell’ambito di altri scambi culturali. 



Poi il gruppo, che conta una ventina di atleti, parteciperà  a gare locali, nazionali e anche internazionali. Alla fine oltre al rinfresco e alla foto di rito sono stati presentati i promotori dell’iniziativa: Carlo Semino, Giuseppe Marino, Enrico Ponta,Valter Viale, Marco Manna e Fabio Magrassi. Erano presenti l’assessore allo sport Vittoria Colacino, la presidente provinciale Uisp Mara Scagni e rappresentanti di diverse società atletiche provinciali.



Nessun commento:

Posta un commento