lunedì 27 marzo 2017

Sant'Alban ed Cursa. Regge alla concorrenza domenicale! Classifica e commento

Ho chiesto a chi era presente un report e il pezzo è arrivato puntuale! La chicca carpita negli spogliatoi, la spremuta e il contorno dell'evento in pieno #BioCorrendoStyle!

SANT’ALBAN ED CURSA

S.Albano Stura, un paesino in provincia di Cuneo, a pochi km da Fossano, sulle rive del fiume Stura di Demonte e una piovviginosa domenica di fine marzo.

Questa e’ la premessa  della gara Sant’Alban ed cursa andata in scena domenica.

Considerando lo svolgersi nello stesso giorno della 24x 1 ora ad Asti e della Mezza di Torino, gli organizzatori si sono ritenuti comunque molto soddisfatti del numero di persone che hanno partecipato alle tre manifestazioni contemporanee: Corsa e Nordik Walking competitive di 12km, Non competitiva e Fitwalking sempre di 12km, e Passeggiata Family di 6km.

Circa 170 i competitivi giunti al traguardo, mentre gli organizzatori parlano di 800 persone che complessivamente hanno calcato i vari percorsi.

Previsioni meteo che promettevano un bel sole, mentre la mattinata si è presentata umida, frescolina e come anticipato a tratti con una leggera pioggerella.

Il percorso dei 12 km, subito tra strade asfaltate pianeggianti nella campagna attorno al paese, scendeva dopo qualche km su strade sterrate nell’oasi naturalistica “La Madonnina” lungo il fiume Stura per poi affrontare nel finale una salita non lunghissima ma impegnativa per la pendenza.

Tra gli uomini Daniele Ansaldi dell’Atletica Fossano la spuntava con il tempo di 40’13” per una manciata di secondi su Savio Ghebrehanna della Cambiaso Risso.  Sotto le docce però il vincitore ammetteva che conoscendo il percorso è stato leggermente avvantaggiato. Terzo arrivato, dopo circa due minuti, Mario Prandi sempre della Cambiaso Risso.

In campo femminile Clara Rivera dell’Atletica Cairo aveva la meglio con il tempo di 50’01” su Franca Cagnotti del gruppo Sportification e allenata da Mauro Riba. Terza da Nuceto Michela Ferrero del GS Valtanaro.



Oltre al bel percorso sono da citare l’ottima organizzazione, con nulla lasciato al caso,  km segnati con cartelli, spogliatoi per cambiarsi con docce calde alla fine, bel pacco gara e ottimo ristoro, con come  piacevole novità, addirittura un tavolo al quale si preparavano ottime spremute di arance sul momento.

Dopo le rapide premiazioni pranzo completo compreso nel prezzo dell’iscrizione.


Quindi una riflessione: chi fa le cose per  bene, va giustamente premiato e questa gara, sarà da correre ancora sicuramente nei prossimi anni.


Santalban ed Cursa, Sant'Albano di Stura (CN), km. 10.0, FIDALRISULTATI
170 classificati
(Fonte: Fidal Piemonte)







Nessun commento:

Posta un commento