mercoledì 15 marzo 2017

Il mondo delle corse saluta Ed Whitlock. L'86enne dei record

Ed Whitlock. Senza la foto di accompagnamento forse avrebbe detto poco a molti, ma il viso di questo ultraottantenne ha stazionato su molte bacheche social ed è stata oggetto di numerose condivisioni.
Nell'ottobre dello scorso anno infatti, all'età di 85 anni concluse la maratona di Toronto sotto le 4h, 3h56'34" il suo crono finale. Record ovviamente per un ottantacinquenne e grande risonanza mediatica globale.

Un esempio per tutti di longevità sportiva e di una integrità fisica davvero invidiabile. Il veterans canadese nato il 6 marzo 1931 non era nuovo a queste gesta. A 73 anni per esempio fu capace di correre la distanza di Filippide sotto le 3h, ebbene sì, il muro invalicabile per una moltitudine di baldi giovani, oltrepassato da un ultra settantenne. Il suo tempo: 2h54'48" gli valse e lo è tutt'ora, la miglior prestazione mondiale di categoria e non poteva essere altrimenti.

Di ieri la notizia della scomparsa di Ed Whitlock, ad una settimana dal suo 86° compleanno, vinto da un cancro alla prostata che gli ha impedito di proseguire nella sua rincorsa verso nuovi traguardi sportivi

Foto di copertina da una ricerca su Google











Nessun commento:

Posta un commento