giovedì 23 febbraio 2017

Zampa dopo Zampa in azione in Francia! La corsa in binomio su Bio Correndo!

Week end sulla neve per l'associazione Zampa dopo Zampa, per piacere sì, ma il divertimento per SaraGualco&Co è quello di correre in binomio. Ecco com'è andata nel report di Sara:

Questo weekend (18-19 febbraio) si è disputato in Francia, al Lac des Rouges Truites nel Dipartimento dello Jura, il secondo Trophée Federal Neige di Canicross  organizzato da Dog'ingJura di FSLC ( Federation des Sports e Loisir Canin). In pratica la più sentita manifestazione su neve di Canicross e Skyjoering della Francia, giunta alla seconda edizione e sempre più sentita e partecipata dai club di Canicross francesi.



Zampa dopo Zampa ha partecipato per il secondo anno a questa grande manifestazione di corsa a 6 zampe con la squadra cosi composta: Francesco Bellocchio  e Olivia per la categoria Man, Valerio Roveda e Fado per la categoria Man Vet 1, Andrea Rosselli Del Turco e Moka per la categoria Man Vet 2. In realtà Francesco e Olivia dovevano partecipare  alla prevista gara di skyjoering (sci da fondo con il cane), cercando di emulare il successo del podio guadagnato lo scorso anno, ma la scarsità della neve ha costretto l'organizzazione ad annullare questa specialità. 






Molti binomi di Skyjoering sono stati quindi fatti confluire nella gara di Canicross facendo salire il numero dei partecipanti a 170, un vero successone!  Le gare previste erano 2; una il sabato sera e l'altra la domenica mattina. Il percorso, che prevedeva una costante e decisa salita per i primi 3,5 km , per poi abbandonarsi con lo  stesso chilometraggio ad una discesa emozionante, era lo stesso sia per la gara notturna che per quella di domenica mattina  ed è stato modificato in tutta fretta nelle ultime ore precedenti la gara dagli organizzatori per adeguarlo all'innevamento.  Ad eccezione della partenza tutta la gara si è svolta su neve e all'interno di una folta foresta. Ovviamente la notturna  è stata la piu' suggestiva in quanto si è svolta alla luce delle sole lampade frontali in un clima molto emozionante, assaporando il silenzio della foresta e..... il rischio di cadere .



I nostri Zampisti si sono comportati molto bene: Francesco e Olivia 23esimi assoluti e 13 di cat, Andrea e Moka 42esimi ass e 5 di cat , Valerio e Fado 78 esimi assoluti e 11 di cat.



Nessun podio quest'anno mentre lo scorso anno era stato decisamente più fruttuoso sotto questo punto di vista ma un'altra bella esperienza per tutta la squadra che porta a casa sicuramente un weekend sereno e la voglia di impegnarsi sempre di più per diffondere questa disciplina che non è solo correre attaccati ad un cane, ma dividere fatica e emozioni forti con il proprio compagno  a 4 zampe, vedendo i successi di questa condivisione diffondersi poi alla vita di tutti i giorni, migliorando il rapporto e tenendo Umano e Cane in forma fisica.

Per le classifiche: LINK AI RISULTATI







ISCRIVITI al Trofeo Avis Coop di Casale Monferrato: CLICCA QUI 


Domenica la MonferRUN!!!




Nessun commento:

Posta un commento