mercoledì 8 febbraio 2017

Lettera aperta al... Sindaco di Casale Monferrato. Una struttura per l'Atletica Leggera è NECESSARIA

I Ragazzi della Junior Atletica scrivono al Sindaco di Casale Monferrato e mi chiedono di dar spazio anche su Bio Correndo sulla loro lettera aperta.
Come non essere dalla loro? Il Sindaco risponderà? Ci sarà la volontà e il denaro per avere finalmente una struttura come si deve per la pratica dell'Atletica Leggera? L'assessore allo sport Di Cosmo nè parlò un anno fa alla festa dell'Avis Casale e poi....

Illustrissimo sindaco di Casale Monferrato,
siamo dei giovani atleti della Junioratletica, società di atletica leggera da parecchi anni attiva sul territorio casalese. La contattiamo per informarLa dell'arretratezza dell'impianto casalese di atletica leggera. Illusi già gli scorsi anni dalla promessa di una pista moderna, ci decidiamo ora a rivorgerLe un appello per la realizzazione del tanto agognato impianto. Sotto molti aspetti Casale è una città all'avanguardia, ma per quanto riguarda l'atletica leggera ha sempre occupato una posizione di secondo ruolo, non tanto per i praticanti, da sempre numerosi sul territorio, ma per l'inadeguatezza dell'impianto cittadino, rimasto immutato fin dal lontano '61. Ormai è una delle poche piste in terra rossa, cosa che la rende fangosa e quindi impraticabile d'inverno, ed eccessivamente dura d'estate, alimentando la quantità di infortuni. Più che una risorsa alla popolazione casalese, è un vero e proprio "pezzo d'antiquariato".
Quindi noi Le chiediamo, a fronte di una società in continua crescita, specialmente nel settore giovanile, con numerose speranze dell'atletica italiana, di attivarsi nella realizzazione di un impianto sportivo adeguato ad allenarsi in condizioni favorevoli.

Nuovo impianto per la realizzazione del quale si potrebbero chiedere contributi al CONI, che sarebbe importante sia per Casale che per i comuni limitrofi; sia per le scuole che potrebbero utilizzarlo a scopo didattico o, in generale, per manifestazioni sportive. 
Volevamo portarLe l'esempio del comune di Boissano, in provincia di Savona che con circa duemila abitanti, possiede uno dei migliori impianti d'Italia.

Sarebbe bello veder realizzare il nostro sogno proprio nell'anno in cui il Monferrato è stato dichiarato capitale europea dello sport; riponiamo in Lei grandi speranze e confidiamo che Lei si attivi al più presto per rendere Casale una città lungimirante anche da questo punto di vista.
Attendiamo risposta a breve,
Cordiali saluti,

I Ragazzi della Junioratletica
Matteo Carrettoni, Francesco Porretto, Francesco Bisello, Stefano Bisello, Francesco Piccaluga, Andrea Sgoifo, Andrea Moro, Michele Sgoifo, Julia Vital, Arianna Guascino, ecc.....

2 commenti: