domenica 12 febbraio 2017

La Panoramica di Asti nelle curiosità e nei numeri su Bio Correndo. Ejjafini - Vaccina dominano la gara

La Panoramica di San Valentino ha retto. Questo è il primo dato evidente.
Stessi partecipanti della passata edizione, atleta più atleta meno, segno che la formula dell'evento a cura di Nonno Fantauzzi/Brancaleone Asti piace.

10 km ondulati con la classica salita di via Tosto da interpretare, soprattutto per chi non di Asti, per gli autoctoni invece è terreno conosciuto per i tanti allenamenti. La pioggia ha accompagnato gli atleti per tutto lo svolgimento della gara e questo fatto sarà ripreso in calce per un appunto ai giudici.

Protagonisti
Annunciata la presenza della campionessa Nadia Ejjafini (CS Esercito) accompagnata sul campo gara dall'amico e presidente dell'Atletica Palzola Fabrizio Casagrande, ha dimostrato di essere sulla strada buona per il ritorno. Doppio problema ai tendini di Achille, che abbassate il volume di lettura, sembrano passati. La "battezzavo" nei primi 10 assoluti. Sarà 8^. Alle sue spalle altre due atlete che si aspettavano protagoniste. Sarah Aimee L'Epee (Atletica Settimese) e Romina Casetta (GSR Ferrero).

Curiosità
Le prime tre donne sono anche prime nella speciale classifica a coppie. Ejjafini - Alessio (una tinta alessandrina), L'Epee - Chiera e Casetta - Moscone

Gli Uomini... c'era un pavese, un casalese e un astigiano
A sorpresa si presenta il fortissimo pavese Tommaso Vaccina (Cambiaso Risso), specialista e campione mondiale di corsa in montagna che non ha problemi a conquistare la vittoria assoluta, netto il margine sugli inseguitori. Secondo posto assoluto per Simone D'Ambrosio (Atletica Novese), accompagnato dal suo allenatore, solo omonimo di chi scrive, Prof. Natalino Deandrea. Sempre generoso in pillole di saggezze quanto avvolto da un alone di pessimismo. Il suo allievo oggi gli ha regalato un po' di colore. Terza posizione finalmente per un astigiano! Antonio Pantaleone della Brancaleone Asti

Curiosità n° 2
Anche Vaccina come la Ejjafini è al ritorno dopo un lungo periodo di stop. Per il pavese un problema ad un ginocchio lo ha fermato per tutta l'estate. Pian pian tornerà il campione che conosciamo... sembra già sulla buona strada!

I gruppi più numerosi
La Brancaleone si chiama fuori come gruppo organizzatore e così: 1° il GSR Ferrero, 2^ la Gate Cral Inps e 3^ Pod. Albesi. La Bio Correndo AVIS è premiata come 6^ assoluta e 4^ come società fuori provincia

Fra poco tutti gli alessandrini in gara... Erano tantissimi!!!

La critica
Potevo scrivere l'appunto, ma è giusto chiamare le cose con il loro nome. Nel 99% dei casi sono dalla parte dei giudici, oggi però mi sento di far notare che la scelta fatta non la condivido. Mi spiego. Piove, anche non poco e nell'attesa i giudici si riparano sotto l'arco d'ingresso del campo sportivo. La riga tracciata per la fine è 10 mt all'interno. Arriva Vaccina e rimangono dove sono. I primi arrivano a piccoli gruppi se non singoli atleti, ma poi succede l'inevitabile. La pancia del gruppo si presenta sul traguardo, qualcuno ha il pettorale coperto dal kway che complica le cose, gli atleti che hanno già finito la gara escono e l'ingresso al campo diventa un imbuto. Le classifiche non prevedono più o meno errori (Daniele Lima però per esempio non figura classificato pur essendo regolarmente in gara), ma il fatto che i giudici continuassero a urlare di spostarsi ai podisti in transito era facilmente evitabile posizionandosi sulla linea prevista per il il traguardo e non 10 mt più avanti proprio all'ingresso e all'uscita degli atleti e dei presenti.

Menzione speciale per la coppia di Busca Culasso - Giordano per perorare la causa UNA VITA RARA (in settimana un post sull'associazione presente alla BresciArt)




TRACCIA GPS a cura di Simone Ferrero



12/02/2017, Panoramica di San Valentino, Asti (AT), km. 9.9, FIDAL, RISULTATI
284 classificati
1° Tommaso Vaccina, Cambiaso Risso
1^ Nadia Ejjafini, CS Esercito
Gli alessandrini
Simone D'Ambrosio, Atletica Novese, 2°
Achille Faranda, Brancaleone Asti, 5°
Nicolae Croitor, Pont Saint Martin, 6°
Davide Alessio, GP Solvay, 7°
Francesco Torino, Bio Correndo AVIS, 22°
Diego Scabbio, Atletica Novese, 27°
Paolo Martinotti, Cartotecnica Piemontese, 38°
Giuseppe Riili, Bio Correndo AVIS, 41° (premi di cat)
Francesco Bocca, Azalai, 46°
Mauro Braccini, GP Solvay, 54°
Luca Fardella, Azalai, 56°
Francesco Bonomo, GP Solvay, 60°
Floriano Peruccio, Bio Correndo AVIS, 62° - 2° cat.
Cesare Chiabrera, Brancaleone Asti, 89°
Fabien Franceskin, Pol. Mezzaluna, 92
Roberto Magagna, Bio Correndo AVIS°, 117° (prem. di cat.)
Davide Cavalieri, Bio Correndo AVIS, 121°
Andrea Magagna, Bio Correndo AVIS, 136°
Pietro Caggiano, Bio Correndo AVIS, 141°
Luciano Conti, Bio Correndo AVIS, 145°
Giada Grimaldi, Bio Correndo AVIS, 147°
Roberto Danna, Pol. Mezzaluna, 156°
Antonio Grimaldi, Bio Correndo AVIS, 186°
Monica Elena Castioni, Bio Correndo AVIS, 190°
Roberto Pittaluga, Bio Correndo AVIS, 191°
Calogero Gramaglia, GP Solvay, 213°
Cesare Benzi, Sai Frecce Bianche, 256°
Annalisa Bilotta, Sai Frecce Bianche, 257°
Mario Cavalieri, Bio Correndo AVIS, 275°
Antonello Bosticco, Gate Cral Inps, 280°

Sono aperte le preiscrizioni su Bio Correndo al Trofeo Avis Coop di Casale MonferratoCLICCA QUI








Nessun commento:

Posta un commento