venerdì 27 gennaio 2017

L'importanza della "Giornata della Memoria"... Conoscere è necessario

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario. Primo Levi
Nell'arco dell'anno ci sono tantissime ricorrenze per sensibilizzare la popolazione ad una circostanza o ad un fatto più o meno drammatico, non sempre pressante come argomento d'attualità.

Il giorno della Memoria non è forse un tema attuale in senso stretto, ma è il momento per una riflessione per ricordare quanto la natura umana tanto di male abbia compiuto in un passato che poi non è così lontano.

In 70 anni tante cose sono cambiate, ma le derive totalitarie permangono e la parola genocidio purtroppo non è scomparsa come cronaca sui media. In una giornata come questa il pensiero vola in Siria e in quei territori dove le televisioni e i giornali non arrivano o non vogliono arrivare per raccontare le sofferenze delle popolazioni civili martoriate da conflitti interni 

Il giorno della Memoria è davvero importante perchè deve essere impresso nella mente di tutti, soprattutto in quella dei giovani di oggi, che quanto successo nei campi di concentramento NON debba più accadere. Mai più.

Domenica a Casale:
Tante le iniziative in questi giorni. A Casale Monferrato per esempio è in programma una visita ad una delle Sinagoghe più famose d'Europa e domenica, aldilà del credo religioso, è l'occasione per visitarla, anche per i più piccoliCLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento