mercoledì 18 gennaio 2017

Forti odori nel pavese e nel tortonese. L'ipotesi Bio Correndo

"Qualcuno sa spiegarmi il perchè della puzza incredibile che c'è a Voghera?".
La podista del Running Oltrepo Paola Zani lancia questa social domanda ed ovviamente la mia attenzione, anzi la mia Bio curiosità è captata.

Si scatenano i suoi social amici che confermano la presenza di questo odore fastidioso. Chi parla di "lettiera/urina di gatto" chi di "plastica bruciata" chi di "puzza di marcio" e ad altri di ammoniaca. Odori diversi che potenzialmente non possono essere ricondotti alla stessa natura. I primi miasmi dalla mattina di martedì 17 gennaio

Le segnalazioni si propagano. Voghera, Codevilla, Pavia, ma anche dall'alessandrino arrivano indicazioni dello stesso problema. Pontecurone e Tortona soprattutto.

Il primo passo è stato quello di verificare sul sito Arpa Piemonte e Arpa Lombardia se vi siano delle anomalie nelle registrazioni che quotidianamente vengono fatte e rese pubbliche, ma nulla.

Intanto però, anche nella mattinata di oggi, prosegue il disagio tra pavese e tortonese per questo odore fastidioso.

La prima preoccupazione è che possa essere di natura nociva, le notizie dall'Arpa però tenderebbero a tranquillizzare. Cosa può essere questo odore così acuto?!

Una ipotesi
Alcune delle indicazioni ricevute potrebbero far pensare alla concimazione del periodo dei terreni di pianura. L'odore di ammoniaca potrebbe essere ricondotto a concimi particolarmente azotati, mentre alcuni agricoltori utilizzano prodotti con un'alta concentrazione di urea. Può essere la risposta? Speriamo che gli enti preposti svolgano delle indagini per capirne la reale natura e per tranquillizzare chi in questi giorni sta vivendo questo strano quanto fastidioso disagio

L'ipotesi è di Arianna (Lady Bio), agronoma di studi e di professione. Il Dirigente responsabile dell'Arpa territoriale di Alessandria Alberto Maffiotti non esclude che possa essere la risposta anzi si lascia andare ad un "è possibile" e conferma che si sta lavorando per capirne l'origine.

Il comunicato Arpa Piemonte: CLICCA QUI





Il 5 febbraio si corre la STRAMAGENTA







Nessun commento:

Posta un commento