lunedì 12 dicembre 2016

Quante polemiche alla Sanremo Half Marathon!

Inutile nascondersi. La Sanremo Half Marathon ha generato un numero di commenti negativi sui social che è impossibile separare la cronaca della corsa dal misfatto.


In primis il vincitore della 10km, il tortonese Vincenzo Scuro (GP Parco Alpi Apuane) racconta una serie di episodi che chiariscono quanto successo. Senza il virgolettato delle parole precise il sunto è che la gestione della corsa è stata non all'altezza. Ristori nella mezza con solo acqua e non posizionati ogni 5km, nessun spugnaggio (a Sanremo il cielo e la temperatura non erano come nell'alessandrino), nessuna indicazione sul chilometraggio nella 10 k, apripista in bici che ha erroneamente fatto sbagliare strada ai primi 5 della mezza maratona. Servizio bus navetta non compreso nel costo della gara, pacco gara (la 10k è costata 18 €!!!) con una t shirt maniche corte XL e ciò che ha creato il maggior subbuglio è stato il momento delle premiazioni con lo speaker che avrebbe invitato al "Fai da te" i premiati. Il senso è che sono stati appesi i fogli con i risultati e chi era a premi doveva andare a ritirare la medaglia senza premiazione con il classico podio.


Sulla pagina Facebook della Sanremo Half Marathon, da cui arrivano le foto pubblicate, si trovano pressochè gli stessi fatti, alcuni lamentano anche altri disservizi, ma già le parole di Vincenzo sono eloquenti!


Ancora...

Claudio Anghilante racconta che le/la bici apripista traggono in errore i primi 5 della corsa che così escono fuori dal percorso e saltano un passaggio intermedio del rilevamento dei chip. Risultato? Premiati, ma squalificati e così non risultano in classifica. I primi tre della classifica ufficiale riceveranno il premio a domicilio, ma tante sono state le polemiche al momento della premiazione come letto sui social


Il silenzio assordante
In tutto questo, al momento, l'organizzazione della gara non ha risposto alle tante critiche. Una spiegazione, un mea culpa, un qualcosa che faccia capire che ci sia la volontà di rimediare a quanto successo

11/12/2016, Portosole Sanremo Half Marathon, 21,1/10/staffetta 3x7k, Sanremo (IM), FIDAL
RISULTATI 21k
417 classificati
Gli alessandrini
Renzo Siri, Atletica Ovadese, 30° - 2° cat. - 1h26'12"
Antonella Manzoli, GP Solvay, 263^ - 1h50'38"
Giorgio Belloni, Atletica Ovadese, 364° - 2h02'38"
altri?!
RISULTATI 10k
148 classificati
Gli alessandrini
Vincenzo Scuro, GP Parco Alpi Apuane, 1° 32'50"
Giorgia Montagner, Cartotecnica Piemontese, 105^ - 58'35"
RISULTATI 3x7k
7 staffette classificate
(Fonte: sito della manifestazione)






Nessun commento:

Posta un commento