venerdì 9 dicembre 2016

L'ATA e il Cross degli Archi Romani, la meglio Gioventù di Rosanna Lobosco

Rosanna Lobosco prende in mano carta e penna e si lascia andare alle Emozioni del non visto al Cross degli Archi Romani:

L’ATLETICA ACQUI TERME E IL CROSS DEGLI ARCHI ROMANI
dietro le quinte, la meglio gioventù.

Ad Acqui Terme, quest’anno, si è riportato il Cross degli Archi Romani nella sua sede storica e naturale: gli archi romani, appunto.
Di ciò è già stato scritto; come è stato scritto della collaborazione del comune di Acqui Terme nell’iniziativa, con la fattiva presenza dell’assessore allo sport Enrico Pizzorni; e come è stato scritto della originale ed innovativa iniziativa del “senior” ATA Maurizio Mondavio, che ha fatto intervenire la guida turistica Giuseppina Oldrini affinché potesse illustrare ai partecipanti la storia dell’acquedotto romano, sulle cui vestigia si è corso il cross. Sport e cultura… due mondi non lontani… in realtà… basti pensare al ruolo determinante dell’attività fisica nel mondo classico… e questo sì che sarebbe un argomento sul quale si potrebbero scrivere pagine!!!
Non è stato scritto, invece, di un dietro le quinte che a me commuove. L’A.T.A. di Acqui è animata da un gruppo di ragazzi giovani, modesti, competenti ed entusiasti: Saverio Bavosio, Albero Nervi, Alessio Padula, Gabriele Padula, Anna Chiappone, Chiara Parodi, Elena Piana… sono i giovani istruttori Fidal che, ogni giorno, insegnano atletica ai piccoli atleti in erba… dedicando con semplicità ed abnegazione del proprio tempo individuale allo sport più antico del mondo… l’atletica.
Mi sono approcciata con loro nella preparazione del cross degli archi romani. Riunione pomeridiana, ad inizio settimana. Che cari questi ragazzi giovani! Con semplicità e mezze voci… poche note organizzative… tu prendi il nastro… io i picchetti… cosa mettiamo nel pacco gara…
Devo essere sincera… mi avevano un po’ preoccupato… questi fanciulli! Li vedevo così giovani... ma… ce la faranno ad organizzare il cross???
Domenica mattina… sono rimasta a bocca aperta! Arrivo agli archi… e faccio un giro di prova del percorso, come riscaldamento. 1250 metri… ripetuti per 4 volte per arrivare ai 5 chilometri previsti. Che cura nel tracciare il percorso!!! Un largo corridoio lungo, per evitare l’accalcarsi degli atleti; una profonda cunetta; curve a gomito; paletti e nastri disposti in modo perfetto… impossibile sbagliarsi!
Tutti i podisti hanno apprezzato la rispondenza tecnica del tracciato alle caratteristiche che deve avere un cross; l’organizzazione impeccabile della logistica; la musica!, ad opera del papà dei fratelli Padula!
Io… sono rimasta commossa… dalla semplicità di questi ragazzi, che nasconde una grande competenza vestita di umiltà: hanno allestito e disallestito l’evento, in armonia e scioltezza; hanno organizzato in modo tale da essere di esempio per noi “senior”, che ci sentiamo depositari di esperienza…
L’Atletica Acqui Terme ha un futuro garantito: perché a gestirla ci sono questi ragazzi capaci…


Sì… come li ha definiti Paolo Zucca… loro sono… LA MEGLIO GIOVENTU’.

3 commenti:

  1. Grazie Rosanna. A coronare una bella mattinata di sport per chi, come me e gli altri miei compagni dell'Atletica Novese, ragazzo non lo è più da un pezzo ma ancora apprezza lo spirito con cui ci si dedica alla splendida avventura della corsa e delle gare.

    RispondiElimina
  2. Due doverose precisazioni.
    L'assessore allo sport è sì Pizzorni... ma non Enrico... bensì Mirko. Io e la mia innata attitudine per i politici... 😀😀😀 Scuse sincere a Mirko Pizzorni... che si è rivelata essere una persona squisita!
    Poi, non ho citato Giancarlo Manzone, il mitico 'Manzo'.È una persona importante e sempre disponibile. C'era anche lui a preparare il percorso del cross. Quando c'è da portare i ragazzi a delle gare c'è. Quando c'è da spalare la neve sulla pista lui c'è... è un 'giovane senior' dell'Ata... supporto indispensabile alla meglio gioventù! Scuse sincere a lui ed alla moglie Cristina!

    RispondiElimina