giovedì 1 dicembre 2016

Esplosione nella raffineria Eni a Sannazzaro de' Burgondi

Il comunicato del direttore Arpa Piemonte postato sul suo profilo FB:

Riporto quanto ho trasmesso ieri sera alla prefettura al termine dell'intervento fatto nei comuni alessandrini al confine con la provincia pavese. Oggi il vento continuerá ad essere sostenuto verso nord!

Alle ore 16 circa di oggi due squadre di tecnici Arpa si sono recate nelle zone della Provincia di Alessandria interessata dalla possibile ricaduta di residui della combustione generati presso la raffineria di Sannazzaro de Burgundi.Le stazioni meteo di Arpa e i rilievi visivi del pennacchio di ricaduta dopo i primi minuti che avevano interessato la nostra Provincia sono virati verso la provincia Pavese.Sulla provincia restava come nube in quota presumibilmente superiore ai 1000 metri altezza alla quale era posizionato il livello di inversione termica che si spostava in direzione sud dissolvendosi verso le 18 sugli Appennini liguri. I dati strumentali rilevati durante il fenomeno non hanno mostrato valori superiori al livello di fondo in misure effettuate a Tortona 17,10, Pozzolo ore 18', Castelnuovo ore 18,00 e Castelnuovo centro alle ore 18,30. Le previsioni meteo nelle prossime ore confermano che la direzione dei venti rimarrà stabile verso nord est spostando gli eventuali residui della nube verso la Lombardia .Stante l'attuale situazione è sentito il Sindaco di Isola S.Antonio non si ritiene che vi siano condizioni di pericolo in atto seppur con un incendio in fase di riduzione si resta in stato di attenzione in particolare per i comuni confinanti con la Provincia pavese.

AGG.TO 22:45 Radio Gold
Allarme rientrato, così i giornali web della provincia di Alessandria...

Parrebbe nessun ferito, incendio sotto controllo e l'Arpa rassicura sui livelli di inquinanti nell'aria... possiamo star tranquilli? L'apprensione resta...


Quanto scritto alle 17:30 del 2 dicembre 2016:

Il complesso della Raffineria di Sannazzaro (PV) è ben visibile da San Salvatore Monferrato, paese in cui abito. Dalla collina la piana pavese nelle giornate limpide si perde all'orizzonte e ahimè si staglia con chiarezza la raffineria.

Verso le 16 o poco più si è iniziato a vedere del fumo in lontananza, sempre più scuro e sempre più consistente. Le luci della sera hanno impedito di vedere gli sviluppi, ma i social e gli organi di informazione locali hanno lanciato le prime notizie.

Una esplosione si sarebbe verificata in un cantiere della zona est e la Provincia Pavese informa che ci sarebbe un operaio intossicato. I Vigili del Fuoco sono in azione e consigliano agli abitanti della zona di non uscire di casa.

Sannazzaro è ad un soffio di vento da Alessandria e ancor di più dal Monferrato. L'apprensione per le ripercussioni sull'ambiente in questi casi sono più che qualcosa di astratto.

Impressionante il video:



Seguiamo gli sviluppi...

Alberto Maffiotti, direttore Arpa Piemonte su Radio Gold consiglia di rimanere in casa con le finestre chiuse, stesso discorso fatto dal Sindaco di Valenza ed anche a Tortona:

Nessun commento:

Posta un commento