giovedì 24 novembre 2016

Vi imploriamo, aiutateci. Il grido di dolore di chi ha perso tutto. Gli aggiornamenti

AGG.TO chiusura scuole!
Ci risiamo
Piove, piove e piove ancora

Ci risiamo
Allarme, stato di calamità
Ci risiamo
Grida di disperazione
Ci risiamo
Devo scrivere per quelle grida

Coming Out
Il 30 ottobre salgo in auto per andare a correre a Viguzzolo. Salgo in auto, accendo la radio, Rudy Zerbi con la voce impaurita dice che c'è appena stata una forte scossa di terremoto nel centro Italia. Più forte di quella del 24 agosto. Non lo dimostrerò per l'intera giornata, ma quell'episodio mi aveva colpito. Il ne bis in idem nella legge della natura non ha valore e di nuovo la terra è tremata portando solo danni alle cose. Solo... solo può anche significare avere la casa distrutta. Per un paio di giorni ho sognato che quella casa fosse la mia. Fine della terapia

L'annunciato difficile 24 novembre
Il 23 i media avvisano di quello che sarà giovedì 24, ma finchè non lo vivi non lo comprendi. Mattinata al lavoro e le info non filtrano o passano attenuate. Dalle 14 in poi però è un susseguirsi di video, immagini e notizie di fiumi furibondi, inondazioni e lanci d'aggiornamenti. Il Tanaro esonda a  Garessio nel cuneese, sospeso il traffico ferroviario tra Acqui e Savona, a Ceva sott'acqua la Caserma del Corpo Forestale, da Cairo Montenotte gli Amici mi tengono informato della criticità della loro città. Tutto questo rientra ormai tristemente nella normalità del mese di novembre del Piemonte e della Liguria, ma la disperazione quella no, non è mai uguale e lascia sempre il segno.

Vi imploriamo aiutateci
La disperazione passa dai social. I titolari di un ristorante, il Vecchio Mulino a Niella Tanaro scrivono: Siamo disperati. I Vigili del Fuoco ci hanno fatto evacuare. Vi prego, aiutateci nei prossimi giorni. Vi imploriamo non vogliamo rimanere soli.

Intervista da un giornale on line locale diranno che l'acqua è arrivata fino al primo piano e che la cucina e le strumentazioni sono andate distrutte. Traspare una stato d'animo che non si vorrebbe mai vivere, quello del vuoto, della grave incertezza del futuro per se e per i propri figli. Disperazione, quella vera e non dodici lettere messe insieme spesso senza criterio. Questa è Disperazione e non è finita.

In provincia e in particolare ad Alessandria* continua a piovere e da dove sto scrivendo, da San Salvatore M.to, alla luce di qualche candela e con la connessione wifi dal cellulare, tira un vento poderoso. Gli occhi sono puntati sui siti d'informazione locali e nazionali per sapere cosa succederà e cosa sta succedendo.

Un abbraccio Vero e Sincero a tutti coloro che sono in difficoltà

Dalla Pagina FB del Comune di Alessandria
*Domani 25 novembre 2016 le scuole cittadine di ogni ordine e grado, pubbliche e private, rimarranno chiuse a titolo precauzionale (asili nido ed università compresi).
I modelli previsionali di ARPA e di AIPO sulla situazione dei fiumi Bormida e Tanaro hanno indotto il Comitato Operativo Comunale (COC) ad un atteggiamento di prudenza e di precauzione pur non registrandosi sul territorio comunale nessuna situazione di criticità.
Al momento risulta difficile ipotizzare l'orario del transito della ondata di piena.
Domani il COC si riunirà alle ore 12 e deciderà in base ai dati in possesso il prolungamento della chiusura delle scuole per la giornata di sabato.


Dalla Pagina FB: Manifestazioni Casale Monferrato
AVVISO PUBBLICO
Il Sindaco Titti Palazzetti, ha emesso, in data odierna, ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado nella Città di Casale Monferrato per la giornata del 25 novembre 2016.
Il provvedimento è stato adottato a scopo precauzionale. Infatti pur non essendo previsto, al momento, un livello di pericolosità elevato e quindi un rischio alto di esondazione per la nostra città, si ritiene necessario limitare quanto più possibile gli spostamenti della popolazione scolastica, soprattutto di quella proveniente dai paesi limitrofi.
Si prega di condividere, senza allarmismi, il presente avviso.

Nessun commento:

Posta un commento