venerdì 18 novembre 2016

6x1000 + 5x400 "Ripetute Iuvant". Correre senza guardarsi indietro

Sono mesi che non ricavo uno spazio per i miei allenamenti eppure gli spunti non sono mancati.
In diversi occasioni durante l'estate ho detto o scritto a Corrado (Pronzati), che mi segue nel percorso agonistico, che avrei raccontato il tal allenamento o il tal altro, ma alla fine l'attualità podistica generale ha preso il sopravvento sulla mia attività podistica.

Mesi in cui ho corso con continuità e mi sono mischiato nel gruppo in due occasioni. Novi Ligure e Viguzzolo, gare diverse per distanza e approccio. Domenica invece sarò al via della corsa di Morano.

La legge delle ripetute
Il titolo è riferito all'ultimo lavoro di qualità della settimana. 6x1000 a 3'45" con due minuti di rec camminando e 5x400 a 1'25" con 1' camminando. Lavoro uscito con una certa facilità e pur non amando particolarmente la pista, sono uno dei tanti master nati sull'asfalto passati i 30 anni, trovo stimolanti quanto produttivi gli allenamenti sull'anello da 400 metri. Da quando ho ripreso a correre con costrutto, diciamo dai primi di giugno, sono saltato forse una volta sola e non è così scontato quando ci si confronta con se stessi e con il cronometro. 

L'approccio
Il confronto con Corrado aiuta certamente ad evitare situazioni potenzialmente troppo stressanti e forse i tempi assegnati sono leggermente sopra al tempo che potrei correre, così alla conta dei fatti, risulta una fatica piacevole vedere che giro dopo giro c'è ancora qualcosa da dare, qualcosa da dire.

Correre alla propria soglia o poco sopra è una sensazione contrastante. Di disagio, ma anche energizzante. In quel momento si sente che il proprio corpo reagisce e migliora, si percepisce il frutto del lavoro fatto, anzi quello delle settimane precedenti che ha portato un miglioramento o a sentire il ritmo e a interiorizzarlo.

Mi diverto e sto bene, grazie a Corrado anche a Moreno Tortolina, il mio osteopata di fiducia. Una "regolata" ogni tanto è certamente utile per rimanere fisicamente in equilibrio. Non mi guardo indietro, i ritmi di qualche anno fa mi farebbero desistere dal continuare, ma godo di questa nuova stagione sportiva. Corro e mi diverto senza guardarmi indietro

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gli eventi promossi su Bio Correndo27 novembre Trino - 8 dicembre StraCanonica

ASD Bio Correndo AVIS sono aperte le iscrizioni alla squadra!!!




Nessun commento:

Posta un commento