venerdì 28 ottobre 2016

Racconta la tua scarpa. Oggi protagoniste le Five Fingers.

Federico Bollo dell'Atletica Santhià ci racconta le sue calzature e lo fa con l'accuratezza con cui esercita la sua attività di grafico. Ogni passaggio un momento di riflessione. A voi:

Attenzione all'approccio
Le Vibram Five Fingers sono le scarpe che utilizzo di più, le ho acquistate per la prima volta 8 anni fa, ma in quell'occasione le ho utilizzate poco perché avendole subito usate con poco criterio per uscite lunghe di 8/10 km con allunghi, mi era venuta un infiammazione al tendine d'achille e alla schiena e sono stato fermo per 2 mesi e avevo deciso di usarli come sandali da mare!

Il nuovo utilizzo
Quattro anni fa poi presi una storta e le scarpe normali non mi permettevano di correre, mentre le Five Fingers sì e così iniziai a usarle come scarpe riabilitative e man mano mi abituai. Ora uso quasi sempre quelle.

I vantaggi 
- Sono super leggere quindi per uno come me con leve lunghe offrono meno peso a una leva già svantaggiosa, inoltre anche se ho un alto rapporto peso potenza muscolare, ho un basso rapporto peso potenza aerobica e la scarpa leggera mi permette di far girare le gambe anche quando sono in affanno...ovvio che per i seguenti motivi non la consiglierei a un brevilineo o a un atleta dotato di buona potenza aerobica: trarrebbero più giovamento da una normale A2 o A1, ma ci sono altre componenti



- Correggono la postura: il piede per correre bene deve adeguarsi, io pronavo poco con la sinistra e tanto con la destra, ora prono poco solo con la destra e infine c'è la componente della durata:durano molto di più perché non c'è la componente della perdita dell'ammortizzazione e dell'assetto suola...praticamente  finché non si bucano sotto potete usarle.


Fattore X
Il piacere di correre scalzi, ma questo lo reputo soggettivo magari c'è chi ama sentirsi protetto.

Consiglio
Consiglio due modelli. Kso per strada e Spyridon x trail*- per la taglia, mezza taglia o una in meno del normale perché hanno misure piene e non mezzi numeri e usatele prima in casa prima di correre e all'inizio non più di 3 km

Buon divertimento! 

*Per la precisione: le Five Fingers Spiridon non sono da trail, ma da corsa su strada bianca o corsa campestre, corse in cui serve maggior grip e protezione dai sassi; quindi ogni qualvolta in una corsa su strada c'è almeno 1 km di sterrato io indosso le Spiridon; invece se lo sterrato è inferiore utilizzo le Kso perché son più rollanti sull'asfalto. Per i Trail mi affido alle Inov 8 Roclite di cui parlerò nella loro recensione

1 commento:

  1. Una domanda forse molto banale : che tipo di calze si usano con queste scarpe?

    RispondiElimina