martedì 11 ottobre 2016

Edizione 0 dell'EnduroTrail di Cartosio. Le classifiche e il comunicato

Nella domenica della mezza di Novi, un altro evento podistico è andato in scena in provincia di Alessandria.
L'Enduro Trail a Cartosio. Di seguito il comunicato degli organizzatori

Edizione 0 dell'EnduroTrail di Cartosio

Ieri 9 Ottobre 2016 , a Cartosio ,in occasione della festa delle Castagne, si è corsa la prima edizione dell'Enduro Trail di Cartosio, manifestazione sportiva che eredita un nome che, in passato, ha dato lustro e visibilità al piccolo paese dell'Acquese.

I percorsi che in precedenza erano stati tracciato di gara per le Mountain Bike del circuito SuperEnduro si sono trasformati nel terreno di battaglia per un centinaio di TrailRunners che hanno partecipato alla manifestazione.

Il percorso si snodava su entrambi i lati della stretta valle del torrente Erro, prima in direzione di Ponzone passando per i Santuari della Madonna del Pallareto e della Madonna della Pieve, per poi ritornare ad attraversare la Piazza di Cartosio e risalire sulla vallata opposta in direzione Montechiaro. Spettacolare l'arrivo sotto la torre di Cartosio.

A detta di tutti i partecipanti, ciò che ha colpito di più, è stata la grande varietà del percorso, caratteristica tipica della zona, che morfologicamente parlando cambia scenario nel arco di pochissimi chilometri, passando dai boschi di querce e castagni, ai grigi tufi per poi diventare terreno brullo e roccioso con vegetazione bassa di ginestre e pini selvatici.

Le gare
A spuntarla su questo difficile percorso è stato per la classifica maschile Claudio Del Grande del Team Italtende che in 2:11:08 ha percorso gli oltre 26 km con circa 1400 mt di dislivello. Per la classifica femminile è stata Raffaella Cian dell'Ergus Trail Team a presentarsi per prima sotto lo striscione dell'arrivo in 2:58:38.

Per quanto riguarda la gara più breve, la 10 km per la categoria maschile ha prevalso su tutti Giovanni Maiello del Team 53x12 che ha concluso in 53:16 e nella categoria femminile si è imposta in 1:09:55 Daniela Volpara dell'Atletica Vallescrivia.

3° tempo
Dopo la gara tutti gli atleti sono stati ospiti della Proloco di Cartosio che ha fornito il servizio Pasta Party oltre ad aver allestito i ristori sul percorso di gara.

Un ringraziamento particolare va inoltre agli sponsor della manifestazione Scott, Noene,Gist,+Watt ed alle aziende locali Cicli 53x12, Marinelli, Olio Giacobbe, LPM Snc senza tralasciare il Comune e la Protezione Civile di Cartosio e gli innumerevoli appassionati che si sono messi a disposizione per il buon svolgimento della manifestazione.

Arrivederci alla prossima edizione

09/10/2016, Enduro Trail, km. 25.0/10.0 (D+ 1400m/490m), Cartosio, 
RISULTATI 25k
41 classificati
1° Claudio Del Grande, Italtende
1^ Raffaella Cian, Ergus Trail Team
RISULTATI 10k
28 classificati
1° Gianni Maiello, Cicli 53x12
1^ Daniela Volpara, Atletica Valle Scrivia
(Fonte: Stefano Rossi)

TUTTO PER IL RUNNING


TANTI PRODOTTI PER I PODISTI


Nessun commento:

Posta un commento