sabato 3 settembre 2016

La Canelli Wine Run su Bio Correndo. Alex Zulian ed Elisa Tosin i più veloci. La festa è però per tutti!

E anche la 1^ edizione della Canelli Wine Run si è conclusa, almeno quella podistica in senso lato.
In senso lato perchè la maggioranza dei partecipanti erano curiosi dell'iniziativa, camminatori e runner per un giorno.

E' un post diverso dal solito. Molto soggettivo.

Arrivare a Canelli da Alessandria è un gran bel vedere se non si prende l'autostrada. Le colline hanno ondulazioni e colori diversi da quelle del Monferrato alessandrino. Nè meglio nè peggio, belle nella loro diversità, forse meglio curate con un numero maggiore di vigneti. Così sembra.

Canelli alle 16:00 o poco più è già pronta ad ospitare gli ospiti di giornata e per le vie del centro, molto carino e ben tenuto, si vedono molte persone con la t shirt Wine Run, sintomo che la partecipazione sarà consistente.

Il Sindaco Gabusi è in prima linea per l'organizzazione. Mi saluta, ma non lo riconosco e si presenta. Che figura! E' un podista anche lui anche se non assiduo frequentatore delle corse ed è per questo che mi conosce.


Mi aggiro curioso sull'immediato campo gara con un occhio diverso dal solito. Non è una corsa podistica vera e propria e osservo. La postazione Radio Vega intrattiene i presenti. I Wine sprayer (gli spruzzatori della soluzione pseudo vinosa) sono l'attrattiva di tutti. Cosa combineranno?!



La partenza viene ritardata di una decina di minuti, forse qualcosa in più. Vedo gli organizzatori che corrono da una parta all'altra. Forse c'è qualche problema sul percorso? Manca qualcosa per il via? Non si sa. Si aspetta. Purtroppo in quel momento i Wine sprayer hanno i nebulizzatori a miscela in azione  e chi come me e il pubblico in attesa del via si trova alle loro spalle respira la combustione espulsa con vigore. Mi allontano che non respiro.

17:40 e poco più il via e finalmente i colori e la nube vinosa è in azione. In piazza Gancia è una esplosione per tutti i sensi

Arriva il primo ed è Alex Zulian che fa il vuoto dietro di sè. Nicola Poggio è 2° e Federico Tassone terzo. Si susseguono gli arrivi e volti sorridenti, diverti e trasfigurati dalle spruzzate tagliano il traguardo. Elisa Tosin, Sandra Belletti e Eleonora Sala sono le tre migliori donne



Il deejay della radio intervista il Sindaco con gli arrivi che continuano e in modo istituzionale (si scherza) esclama in diretta: E' una figata!

Non mi trattengo molto. La serata da blogger è lunga. Lo scambio di chiacchiere con Salvatore Piredda (qui con la moglie Stefania) sulla mia amata Isola (la Sardegna) sono il giusto commiato a questo evento


Cosa resta della mia Canelli Wine Run?
Un evento che certamente ha poco a che fare con il podismo a cui siamo abituati, ma è una potenziale grande promozione del territorio se riproposta con cadenza annuale vista la sua originalità.

Mi permetto due osservazioni costruttive. L'aspetto dei nebulizzatori a miscela è da rivedere, troppi fumi combusti ho respirato per rimanere pronto per le foto della partenza e nel grande parcheggio dove sono stati disposti tanti stand da grande evento, mi aspettavo dei produttori di vino. Canelli è la città del vino e la Wine Run dovrebbe essere anche l'occasione, per chi viene da fuori, per conoscere i produttori locali.

Detto questo... Avanti a tutta dritta verso l'edizione n° 2!

300 foto della corsa sono in elaborazione!

03/09/2016, Canelli Wine Run, km. 5.0, Canelli (AT)ALL'ARRIVO
Uomini
1° Alex Zulian, GP Solvay
2° Nicola Poggio, Brancaleone Asti
3° Federico Tassone, Vittorio Alfieri
Donne
1^ Elisa Tosin, Atletica Cento Torri
2^ Sandra Belletti, Brancaleone Asti
3^ Eleonora Sala, libera
Gli alessandrini presenti
Alex Zulian, GP Solvay
Rosanna Lo Bosco, Ata Acqui
Maurizio Mondavio, Ata Acqui
Eleonora Sala, libera di Novi Ligure
segnalatemi gli altri!

Nessun commento:

Posta un commento