lunedì 15 agosto 2016

Il Coraggio di Valeria Straneo e il Pedigree da Campionessa

13^ assoluta, 3^ europea, 1^ italiana e 16" sotto il muro delle 2:30'. Questi i numeri della Maratona Olimpica di Valeria Straneo. Numeri che come sempre dicono molto, ma raccontano poco.

Alla vigilia era difficile aspettarsi qualcosa di impressionante, penso ad una medaglia, non tanto per il valore indiscusso di Valeria, quanto per il numero di donne dell'altipiano keniota ed etiope presente nella start list. Allora serviva una prestazione coraggiosa per dimostrare che a 40 anni si può ancora essere competitivi ed ecco che in una stagione difficile come la sua, riesce a tirar fuori il meglio di se nella gara che conta.

Nella prima vera maratona dopo due anni riesce a correre, con una temperatura anti prestativa, 2:29:44. Lei dichiara che finchè si diverte continua e noi continueremo a seguirla. Pedigree da Campionessa.

Foto: Fidal nazionale

2 commenti:

  1. Brava Valeria! E'stata protagonista di una ottima prova dopo una stagione tribolata dagli infortuni. Unico neo della nostra campionessa nella domenica di Rio è il suo ringraziamento (pronunciato ai microfoni RAI a fine gara) al medico Pierluigi Fiorella. Fiorella come il suo collega Fischetto è sotto processo a Bolzano per complicità nel primo caso di doping del marciatore Schwazer http://gradozeroblog.it/documenti/schwazer_fiorella_taglio_le_palle.pdf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto Unknow, sottoscrivo al 100%, tanto sull'ottima prova dell'alessandrina quanto sull'inopportunità del ringraziamento al discusso dottor Fiorella; temo,però, che il podista amatore di fronte a queste cose preferisca girarsi dall'altra parte e far finta di disinteressarsi.
      Gigi Cabrino

      Elimina