giovedì 18 agosto 2016

3X 3x1000 quando un allenamento difficile diventa fonte d'ispirazione

2 mesi di allenamenti con la super visione di Corrado Pronzati, 60 giorni in cui ho assaporato il piacere di allenarmi con costrutto percependo i miglioramenti dati da una programmazione graduale per farmi uscire dal torpore di due anni difficili.

L'obiettivo che detto nell'ultimo post sui miei allenamenti è quello di correre distanze superiori ai 10km ad una media di 3'45" e l'idea è quella di farlo nella distanza corta della mezza di Novi del 9 ottobre.

In queste settimane mi sono divertito anche perchè Corrado non mi propone una settimana uguale all'altra e i due lavori di qualità settimanali sono una continua sfida. Il programma è pensato per 5 allenamenti e ciò che più mi piace e che comunque anche nelle corse lente c'è sempre un richiamo alla reattività.

Di tutti gli allenamenti corsi in questi 2 mesi tratto quello riuscito meno bene perchè mi è servito e mi ha dato alcuni segnali.

3x 3x1000 in progressione: 3'55" - 3'45" - 3'35" rec, di 2' e 4' tra le serie

Erano anni che non correvo 9x1000, al max credo di averne corsi 6 e ammetto una certa apprensione nel svolgere questo allenamento così lungo e con tempi per me impegnativi.

Senza entrare troppo nel noioso dettaglio dei singoli tempi, non sono riuscito a correre a 3'35" trovando invece "facile" la corsa a 3'55" che in realtà è sempre stato un 1000 più veloce e forse proprio per questo l'ultima frazione ero sempre in ritardo sulla tabella di marcia.

L'interesse per queste ripetute
Il timore iniziale verso un allenamento lungo e impegnativo. Sapere che avrei dovuto correre forte, più forte di quanto pensassi di essere in grado è stato sfidante. Sentire che negli ultimi 400 mt dei ritmi alti la tecnica di corsa era approssimativa cercando l'assetto migliore, sentendo comunque di essere parzialmente fuori giri.

La pista è poi un luogo eccezionale dove confrontarsi. Noi master provenienti da altri sport non amiamo correre nel giro da 400 mt, ma con una certa costanza si può migliore molto, anche solo (e dico poco) "sentendo" il ritmo e capendo se si è sul passo giusto. Sono certo che con il tempo e con l'applicazione gli elastici fatti nei 1000 per rientrare nel crono prefissato verranno diminuiti e sarà quello il momento del reale miglioramento in gara.

Un allenamento difficile che mi ha dato soddisfazione per la comprensione di diversi aspetti. Ancora una volta Grazie a Corrado per i preziosi consigli e la presenza costante.

Correte in pista!!! Con i soci fondatori stiamo studiando un numero di gare che faranno parte del Bio Calendario dell'ASD Bio Correndo 2017 e sicuramente non mancherà una manifestazione in pista

Di copertina la foto fatta a fine allenamento con la canotta del GP Garlaschese, il cappellino Bio Correndo e la pista del Campo Scuola di Alessandria



Nessun commento:

Posta un commento