domenica 10 luglio 2016

Stra Cairo 2016: Tra soddisfazione e amarezza... Le scene da Saloon lasciamole al calcio

#Iostoconl'atleticacairo. Sono Amici e sono di parte, ma sfido chiunque a non esserlo dopo aver letto la "lettera aperta" ricevuta da uno degli organizzatori. Le scene da Saloon lasciamole al calcio.
 Noi siamo altro!


Prima però: Podisti.net racconta la Stra Cairo 2016!

Tra soddisfazione e amarezza…

Ciao a tutti,
approfitto della gentilezza di Fausto per mettere giù due righe a caldo sulla manifestazione di venerdì sera a Cairo Montenotte.
Non è una mia prerogativa scrivere o mettermi in mostra, forse non scrivo neanche bene, ma questa mattina (sabato mattona) ho sentito dentro qualcosa che mi obbligava a farlo.

Sono uno degli organizzatori della StraCairo, ma scrivo a carattere puramente personale.
Per prima cosa volevo ringraziare ancora tanto tutti gli atleti che hanno deciso, come nelle passate edizioni, di partecipare alla nostra gara, facendosi magari un sacco di km.  Il loro numero come sempre è stato più che soddisfacente per quello a cui noi siamo abituati.
Credo che la maggioranza sia rimasta soddisfatta, anche a giudicare dagli attestati di stima ricevuti via telefono, noi ce l’abbiamo messa tutta.

Per la nostra gara 300 persone sono veramente tante.
Venendo ai punti, o per meglio dire al punto dolente, mi spiace veramente tanto che per lo sbaglio fatto non da noi, sulla classifica di una categoria, si sia creato un parapiglia, quasi da rissa da saloon.
E’ veramente deprimente per uno come me che praticamente lavora tutto l’anno per organizzare una manifestazione degna di un certo rispetto, per un piccolo errore, venire incolpato, additato, spintonato e quasi aggredito.
Non so se nei prossimi anni io contribuirò ancora all’organizzazione di questa gara, a caldo direi assolutamente no…

Chi organizza sa benissimo che durante una premiazione, non e’ il massimo avere 10 persone in giro che ti dicono ognuno la sua, e ti mandano in confusione.

La mia proposta era stata quella di dire, “ ragazzi ora sono quasi le 23,  tutti ce ne andiamo a casa e noi domani mattina con le classifiche rifatte per bene ci premuniamo di mandare i vari premi per quella categoria, a chi per sbaglio non li ha ricevuti.
E chi ha ritirato qualcosa che non gli spettava se lo può anche tenere”

Non l’avessi mai detto…apriti cielo…noi di qui non ce ne andiamo, i regolamenti prevedono che chi ha pagato una iscrizione deva essere riverito e servito fino in fondo

Non ho parole, sono solo amareggiato.
Chi ha partecipato lo sa:
-          iscrizione 10 euro
-          Un buono per consumare una birra e una tira.
-          90 premi a sorteggio più una confezione di amaretti a tutti colori i quali non hanno sorteggiato un premio
-          Un pacco gara ricchissimo
-          Premi ai primi 5 assoluti Maschili e Femminili.
-          Premi ai primi 5 di ogni categoria.
-          Categorie di  5 anni in 5 anni
-          18 categorie  adulti più 8 categorie giovanili
Sicuramente si può fare di più, ma se ci guardiamo in giro nella nostra regione ci sarebbe molto ma molto da dire..

…Ora per lo meno da parte mia, credo sia arrivato il momento di smettere, e di dedicarmi solamente a correre…

Come scrivevo questa notte alle 2 su un Social…. “ io non ho bisogno che sia facile… ho bisogno che ne valga la pena”

Grazie alla stragrande  maggioranza che ci ha in questi anni visitato, nonostante le distanze non giocassero a nostro favore.

Un saluto e un arrivederci sui campi di gara..

Un organizzatore della StraCairo _ Trofeo della Tira 2016

11 commenti:

  1. Ciao, sono uno dei quasi trecento che hanno partecipato alla StraCairo ed essendo la mia prima mi sono veramente stupito dell'organizzazione perfetta, della stupenda atmosfera sportiva, della cura messa in ogni aspetto della manifestazione. Devo ammettere che mi sono sentito coccolato dalle varie iniziative volte a dare soddisfazione al podista (corsia preferenziale per la tira, personale efficiente e simpatico, la busta sigillata a fine gare che può diventare pacco gara, ecc). Pur essendo abituato all'eccellente organizzazione dell'Atletica Novese mi avete onestamente stupito.
    Sono infine rimasto anche alle premiazioni, pur sapendo di non meritarne, e anche in questo frangente StraCairo al top per numerosità e livello dei premi.
    Mia considerazione finale e assolutamente personale, i premi fanno piacere e sono fonte di soddisfazione, ma non partecipo ad una gara per quello e non rappresentano "il mio piacere" di correre.
    Caro "organizzatore della StraCairo" complimenti sinceri, l'anno prossimo, impegni permettendo, sarò ancora dei vostri!!

    RispondiElimina
  2. Io purtroppo non ho potuto partecipare, ero impegnato ai Campionati Italiani Master di Arezzo. Ho corso diverse volte a Cairo e mi sono sempre trovato bene, a prescindere dai premi. Peccato che l'abbiate messa in calendario in concomitanza con un Campionato Italiano Master, altrimenti avreste potuto avere ancora più iscritti. Spero (per voi) che per i prossimi anni prestiate più attenzione ai calendari.

    RispondiElimina
  3. Ciao,venerdi sera io e alcuni miei compagni di squadra (sai frecce bianche ) eravamo presenti alla gara di Cairo e come l'anno scorso possiamo solo ringraziare gli organizzatori della corsa x l'ospitalità ,disponibilità,per tutti gli sforzi x fare si che la gara sia sempre + bella ( quest'anno addirittura il deposito borse ) . e' una di quelle gare che aspetti col piacere di sapere che passerai una serata speciale di sport ( alto livello tecnico ) e in un posto dove tutta la cittadina è coinvolta e ti fa sentire accolto con piacere.
    penso che ci sia solo da dire un grosso GRAZIE a chi x tutto l'anno si impegna x far si che tutto vada bene ( e ci riescono sempre ) poi x quello che riguarda le classifiche c'era anche la tds x i tempi ufficiali e classifiche penso che + di così agli organizzatori nn si può chiedere ,poi l'errore ci può sempre stare ma nn può sminuire tutto lo sforzo degli organizzatori a cui ripeto a nome mio e dei miei compagni va solo un grande GRAZIE e sicuramente un arrivederci al prossimo anno.
    sinceramente mi vergogno se dovessi essere paragonato a certi presunti "runners" ma penso si tratti di pochi fanatici che del piacere del correre non hanno capito niente .

    RispondiElimina
  4. Grazie per i commenti. Come ribadito sui social la mia personale condanna non è per chi ha fatto delle rimostranze sull'errata indicazione dei premiati ma sugli spintoni. Chi usa le mani ha SEMPRE torto

    RispondiElimina
  5. Pazzesco. 10 euro di iscrizione e tutti ricevono premi e buono tira? L'atletica è il più nobile degli sport e anche il più povero. Mancano Sponsorizzazioni, si regge sulla passione di gente che veste i panni del cronometrista, del giudice di gara, del fotografo, di chi prende le iscrizioni, dello speaker... Vuoi partecipare ad una gara come la stracairo? 20 € di iscrizione. Sembra tutto dovuto! Voglio la classifica aggiornata ora e che sia messo alla gogna chi ha sbagliato!!!??? Calma! Non siamo in grado di metterci nei panni degli altri e di capire le situazioni. Il degrado della scuola in Italia sta portando anche a questo. Da notare come al solito le tv non han quasi fatto accenno ai campionati europei di atletica. Per fortuna c'è il calcio!

    RispondiElimina
  6. E' la prima volta che partecipo a questa bellissima gara ed oltre ad essermi davvero divertita ho avuto il piacere di riscontrare un'organizzazione perfetta! Purtroppo a causa del traffico intenso sono arrivata molto in ritardo ma al ritiro pettorali tutti si sono prodigati per aiutarmi e consentirmi di essere puntuale allo start...alla fine della gara ho ricevuto il pacco gara più ricco che abbia mai visto e, come se non bastasse, ho pure vinto un bellissimo quanto inaspettato premio al sorteggio. La cordialità e la generosità di tutti voi mi rimarrà nel cuore...per questo vi ringrazio davvero molto certa che il prossimo anno parteciperò nuovamente con grande entusiasmo. A presto,dunque!Elena Femia

    RispondiElimina
  7. Come ho già postato sul social è anni che partecipo alla "Stracairo" vengo da Genova e ogni volta sono 80 km ma li faccio volentieri perchè è una bella gara ottima organizzazione bel posto e poi si respira un atmosfera di festa, sarà perchè io non corro per i premi ma per il benessere e il divertimento quindi esprimo piena solidarietà agli organizzatori e dico di non mollare per colpa di pochi

    RispondiElimina
  8. Da anni partecipo alla "Stracairo" per mille motivi ed ogni anno torno a casa soddisfatto e forse è proprio questo il primo motivo: torno soddisfatto!! la corsa in mezzo a dei veri atleti che ti doppiano al secondo giro e li vedi da vicino!! la corsa in mezzo alle persone che ti incitano senza conoscerti!! la corsa quest'anno con i ragazzi della leva che ti accompagnano gli ultimi cinquecento metri!! la corsa con lo speaker che alla fine ti guarda ed al microfono dice.. Saletta stai bene? che ridere!! insomma la corsa per chi fa della corsa il piacere di stare insieme alla gente e non a cercare un vincitore a tutti i costi..
    grazie ancora all'organizzazione ed appuntamento al prossimo anno!!
    ps: buone pure le birrette dopo!!

    RispondiElimina
  9. Sono direttamente stato chiamato in causa,essendo uno dei 3 avventori del saloon di Cairo che venerdi sera ha contribuito a causare la rissa,malmenando verbalmente e fisicamente uno degli organizzatori della Stracairo e quindi per quel che mi riguarda rispondo.
    Io mi presento....Crosio Daniele,vicepresidente A.S.D.Dragonero e partecipante venerdi sera alla gara over 50 ed ora scopro,anche "aggressore" durante la premiazione.
    Non avrei necessita'di chiarire o giustificare se la lettera che chiama in causa anche il sottoscritto non fosse resa pubblica,in quanto basterebbero le persone (almeno un centinaio)ancora presenti alle premiazioni per testimoniare che nessuna aggressione verbale ne tantomeno fisica e' stata messa in atto ai danni di un organizzatore.
    Non intendo invece commentare le considerazioni inappropriate che tale lettera ha poi scatenato su FB, da parte di coloro che fiutano uno "scandalo" e si fanno paladini della diffusione,senza neanche essere stati presenti.
    L'ASD Dragonero, come gia'negli anni passati, ha partecipato numerosa all'evento organizzato dagli amici dell'Atletica Cairo,evento al quale tiene in modo particolare al punto da inserirlo tra le gare del campionato sociale interno,organizzando il trasporto degli atleti per facilitare lo spostamento e ridurre i costi di una trasferta comunque non agevole e come negli anni scorsi abbiamo lasciato Cairo ampiamente soddisfatti per la perfetta organizzazione,l'incredibile quantità di premi e la suggestiva atmosfera di una gara di prestigio.
    Premesso tutto ciò veniamo al fatto in questione.
    Al momento delle premiazioni M7 ci siamo accorti che i chiamati dallo speaker non corrispondevano ai primi arrivati di tale cat.(avendo un atleta in squadra giunto secondo al traguardo).
    Chi ha stilato le classifiche ha considerato erroneamente i primi 5 della gara over 50 come assoluti,eliminandoli quindi come regolamento dai premi di cat,ed essendo due atleti M7 i primi due arrivati in tale gara va da sé che non vengono chiamati sul podio.
    Abbiamo subito capito dove era l'errore e il sottoscritto in qualità di vicepresidente con i due atleti in questione ci siamo avvicinati all'organizzatore piu' per aiutarlo a comprendere subito l'errore e cosi risolverlo facilmente che per pretendere la restituzione dei premi.Ho dovuto addirittura insistere con il nostro tesserato perché venisse a chiarire!
    Il tutto con l'idea che risolvere subito un errore cosi chiaro avrebbe comportato meno problemi di restituzione premi o premi spediti a casa successivamente.Ci è stato indicato di parlare con l'addetto alle classifiche e nel giro di 3' la cosa è stata chiarita,ripeto che il tutto e' avvenuto sotto gli occhi di un centinaio di persone.
    Dopo 10' anche la corretta premiazione M7 era stata fatta.
    Nessuno ha agito in maniera aggressiva additando,incolpando o mettendo le mani addosso ne da una parte ne dall'altra.Dopo tale premiazione sono andato via quindi non sono al corrente di eventuali strascichi.
    Sono rimasto amareggiato nel leggere queste incomprensibili accuse,non sono mai in vita mia venuto alle mani con nessuno e tantomeno lo farei in presenza dei miei figli(anche loro sul posto) i quali sto cercando di educare anche nel rispetto del prossimo.
    Riesco solo in un modo a giustificare ,seppur in parte, lo sfogo dell'organizzatore con la stanchezza,lo stress e il dispendio di energie fisiche e mentali che la messa in atto di una manifestazione simile ti lascia.
    (Proviamo le stesse cose in Dragonero al termine delle nostre gare.)
    Forse il momento di imbarazzo dovuto all'errore ha avuto anche il suo peso e forse quando il 99% delle tua manifestazione risulta impeccabile te la prendi con chi ha trovato quell'1% di errore che la avrebbe resa perfetta,anziche' con chi ha provocato l'errore.Che peraltro sono comuni mortali come noi e che possono sbagliare.
    Ritorneremo sicuramente in quel di Cairo il prossimo anno.....perché. ....Ci Piace Correre ,
    Saluti Crosio Daniele


    RispondiElimina
  10. Salve sono dell'Atletica Varazze. Sono uno di quelli che corre e non ha mai vinto un premio in vita sua e di solito arriva negli ultimi posti. A Cairo partecipo perchè è ben organizzata e la gare è bella. Mi pare che ci sia stato un pò di nervosismo (io me ne ero andato perché pur gareggiando in M7 non c'era pericolo di un premio) ma mi pare che alla fine tutto sia rientrato nello spirito sportivo. Facciamo che tutto sia stato un pò di stanchezza e nervosismo? Dai pazienza. Alla prossima...e forza organizzatori!!

    RispondiElimina
  11. Per chi fosse interessato a tale vicenda, dopo un veloce e cordiale scambio di mail tra l'organizzatore della StraCairo ed il sottoscritto, informo che gli aggressori menzionati nella lettera che denuncia i fatti di venerdì scorso, non eravamo noi, ma un'altro partecipante che a quanto pare ha effettivamente usato maniere inappropriate per contestare.
    Quindi, risolto il malinteso, ho espresso anch'io solidarietà al rappresentante dell'Atletica Cairo.
    Crosio Daniele

    RispondiElimina