lunedì 18 luglio 2016

Luci e ombre de Corri coi Lupi di Lunassi a cura di Fabrizio Benente

Ieri si è disputato il Trail "Corri coi Lupi" a Lunassi. Ad oggi non sono riuscito ad avere i nomi dei podi e ormai si attende la classifica per conoscere numero di partecipanti e i migliori della classe.
Fabrizio Benente ha partecipato e in modo pacato e costruttivo segnala alcuni punti deboli della manifestazione. Non manca però di evidenziare anche i punti di forza. Ecco il suo report dalla giornata di ieri:

La premessa è d'obbligo. Sono convinto che a Lunassi gli organizzatori hanno fatto il massimo sforzo per accogliere i partecipanti alla prima edizione ufficiale del Trail (lo scorso anno era edizione 0). Risulta, quindi, antipatico e scorretto muovere critiche a chi si è duramente impegnato e che - piuttosto - andrebbe ringraziato per lo sforzo profuso nei confronti di tutti gli atleti. 

Il Trail del principato di Lunassi è un eccellente, dura e bella tappa del Trofeo Malaspina. 
Voglio, quindi, avanzare dei suggerimenti, in forma propositiva,  molto schematica e molto breve. Mi riferisco - ovviamente - alla prova di 26-27 km, utile per la classifica del Trofeo Malaspina.

Percorso: abbiamo sbagliato spesso e in molti. Mi aspetto che tutte le prove del Trofeo abbiano gli stessi standard. Gli sbagli di percorso possono falsare il risultato finale del trofeo. Il percorso potrà essere segnalato meglio, con balise e segnali posizionati in maniera più opportuna. Vale, ad esempio, la regola: bivio ben segnalato e conferma percorso con balise dopo 100 metri. Non vedo la balise o il segnale di conferma: torno indietro sui miei passi, perdendo 200 o max 300 metri.

Ristoro: dato un percorso di 26 km, in pieno luglio, sarà opportuno prevedere almeno una postazione in più, con abbondanza d'acqua. Al traguardo, al termine della gara, l'atleta si aspetta acqua e qualche integrazione alimentare. La fontana non è sufficiente. Nel pacco gara c'erano bevanda e barretta. È stato previsto un ricchissimo pranzo, che ci ha soddisfatti tutti. Per mera abitudine degli atleti, ritengosia meglio predisporre il consueto tavolo ristoro, posto dopo il traguardo.

Premiazioni: Indubbiamente belli i premi (ceramiche d'arte) e sono state premiate tutte le categorie. Niente da dire. Tuttavia, i tempi non possono essere lunghissimi, anche perché qualcuno deve fare oltre tre ore di viaggio per rientrare alla base. Mi permetto di suggerire una gestione migliore dei tempi, magari predisponendo i premi già in prossimità del palco e chiamando e premiando insieme i primi 3 di ogni categoria. In questo modo, si abbreviano i tempi. e gli atleti rimangono fino a fine premiazione. 

In conclusione, la gara di ieri è stata impegnativa e molto bella. Non voglio avanzare stupide critiche, ma posso avanzare semplici suggerimenti. Mi auguro che siano accettati come tali e ringrazio gli organizzatori per la bella giornata che hanno voluto regalare a tutti i partecipanti.

Fabrizio Benente
(Delta Spedizioni)

6 commenti:

  1. Sono un principiante ed è stato il mio 2 trail. Mi sono divertito molto insieme al mio cane Telemaco. Per me tutto ok ed anche i tuoi suggerimenti molto apprezzabili. Ringrazio gli organizzatori perchè alla fine chi si sbatte per questi eventi in erba sono sempre i soliti e troppo pochi...l'anno prossimo sarà meglio !!!!

    RispondiElimina
  2. Quoto in toto (scusate la rima) quello riportato da Fabrizio,prego gli organizzatori ad accettare queste critiche come costruttive affinchè possano migliorare un trail veramente bello e molto panoramico che non è da meno di certi altri più blasonati....molti,troppa gente(compreso il sottoscritto) hanno sbagliato strada,nel pianoro verde in un labirinto di sentieri era diventata pressochè una gara di orienteering,tutti a guardarsi intorno per cercare la via perduta.
    E che dire quando alla partenza tutto il gruppo ha sbagliato strada dopo solo 100 metri dalla partenza tornando indietro in quanto c'era solo una piccola segnalazione,peraltro neanche troppo visibile,molti si sono lamentati dei pochissimi quanto irrisori approvigionamenti d'acqua e all'arrivo tutti cercavano il tanto sospirato ristoro finale...ma non c'era,e ad ora (22:44) ancora non c'è classifica.
    Forza ragazzi,sono certo che avete dato il meglio di voi stessi e sono altrettanto certo che l'anno prossimo questi problemi non ci saranno più.
    Complimentissimi per il percorso

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Articolo secondo me giustissimo, sono state evidenziate tutte le falle che ognuno di noi ha notato, le critiche ci stanno, ma vanno assolutamente considerate come critiche positive. Perché questo piccolo paesino e questa gara, ci ha comunque dato la possibilità di godere di panorami meravigliosi, sono sicura che l'anno prossimo sarà meglio, sicuramente ci tornerò!

    RispondiElimina
  5. Articolo secondo me giustissimo, sono state evidenziate tutte le falle che ognuno di noi ha notato, le critiche ci stanno, ma vanno assolutamente considerate come critiche positive. Perché questo piccolo paesino e questa gara, ci ha comunque dato la possibilità di godere di panorami meravigliosi, sono sicura che l'anno prossimo sarà meglio, sicuramente ci tornerò!

    RispondiElimina
  6. Splendida corsa in ambiente incontaminato: bosco, pascoli, sentieri tra ginestre e rose selvatiche,ruscelletti, passaggi continui e rapidi tra paesaggi tanto diversi, clima secco e non eccessivamente caldo
    Dopo i 1700m del Monte Chiappo e prima della discesa erbosa abbiamo avuto perplessità sulla strada da seguire ... per quanto riguarda i rifornimenti nelle indicazioni si parlava di quasi totale autonomia quindi mi ero rifornita a dovere, dopo l'esperienza di Garbagna dove ho fatto gli ultimi 10km senza adeguati integratori con una temperatura maggiore
    Molto gentili gli organizzatori che hanno accolto anche i parenti al ricco pranzo con un piccolo contributo! la mancanza della doccia all'arrivo forse il dettaglio più significativo ma l'acqua gelata fontana di pietra è stato un toccasana per le gambe affaticate
    Mi sono appassionata al trail di recente e a Lunassi ho vissuto un clima molto positivo

    RispondiElimina