mercoledì 20 luglio 2016

Grande impresa di Pietro Riva ai Mondiali U20

Forse arrivare decimo nella finale dei 10000m dei Campionati Mondiali Under 20, per lo più doppiato dal vincitore, potrebbe sembrare un risultato non troppo soddisfacente per Pietro Riva.
Ma se si tiene conto che
... il vincitore di nome fa Rodgers Kwemboi (Kenya) e di tempo fa 27'25"23
... i primi otto sono tutti kenyani o etiopi o ugandesi ed hanno fatto un tempo sotto 28'35"
... ha migliorato il suo primato personale di 30 secondi ed ha corso la distanza in 29'25"09
... è il primo atleta europeo

allora

BRAVISSIMO PIETRO!!!

Per chi ha tempo e voglia "linko" due filmati tratti dal sito della FIDAL: la sua gara e le dichiarazioni rilasciate appena tagliato il traguardo.

https://www.facebook.com/onlyathletics/videos/1091416950951581/   https://www.facebook.com/fidal.it/videos/1215780635113489/

Dal sito della Fidal riporto le dichiarazioni di Pietro, da cui traspare l'evidente soddisfazione del giovane albese: "Sono veramente contento, penso sia la gara più bella che ho fatto insieme a quella di Eskilstuna (il Campionato Europeo Juniores 2015 dove vinse l’oro). Ho cercato di sfruttare tutti i gruppetti che si formavano, di correre sciolto e alla corda, ascoltando i consigli del mio tecnico Alessandro Perrone, di Stefano Baldini e Orlando Pizzolato. Ho corso con gente che potrebbe anche fare la finale delle Olimpiadi da protagonista, io sono soddisfatto, ho fatto un capolavoro"

Foto di copertina: Christophe Raux-Casals

Nessun commento:

Posta un commento