domenica 3 luglio 2016

Che notte anzi che Genova Night Trail! A cura di Cristiano Capelli. Classifica e report

Genova Venerdì 1 Luglio 2016: Che notte, anzi, che Night Trail!
La particolarità del Genova Night Trail è quella di partire da Piazza De Ferrari, per andare alla scoperta delle bellezze naturali e architettoniche di Genova e delle sue alture, passando fra creuse, carruggi, antiche vie, e non per ultimo i suoi numerosi forti.
Tre le distante proposte: Night Trail di 30 km, Lite Run di 15, per chi si approccia per le prime volte a questa disciplina, e la City Cross di 8 aperta a tutti e soprattutto a chi vuol togliersi qualche curiosità su che cosa significa “trail-running”, senza faticare troppo.
Oggi, neanche a dirlo, prenderò parte al Night Trail. Questa volta ho deciso di correre insieme a Stefano, che si è dimostrato un ottimo compagno di viaggio, instancabile e con il quale ho condiviso oltre agli sterili km anche le sensazioni e le emozioni che si provano ad affrontarli di notte, con il caldo e con un elevato tasso di umidità.
Il percorso, lasciate le vie e le creuse con le loro caratteristiche mattonate, ci conduce prima sulle alture del monte Granarolo per poi arrivare presso il Forte Tenaglia, aperto per l’occasione dalla onlus “La Piuma” che gestisce in loco una casa famiglia e al contempo si occupa anche del recupero dell’omonimo forte. Due lunghe file di candele, posizionate nel viale di ingresso al forte ci hanno indicato la via verso il primo ristoro, collocato all'interno di una location davvero affascinante. Garbo, Piani di Fregoso, Baita del Diamante e Osteria delle Baracche le principali località attraversate, mentre per quanto riguarda i forti, siamo riusciti a salutare il forte Sperone, Puin, Fratello Maggiore e Diamante. In quest’ ultimi due, abbiamo spento per alcuni istanti le lampade frontali: dopo un attimo di totale cecità dovuta all'oscurità, abbiamo goduto sotto un cielo stellato della vista dall'alto di Genova illuminata. Gli altri concorrenti, con le loro lampade frontali che serpeggiavano sulle ripide salite, hanno fatto il resto. Lo spettacolo è stato davvero emozionante! Contentissimo della gara e della sua evoluzione, inoltre sapere che parte del ricavato è stata destinata alla Onlus “La Piuma” ed alle attività di Emergency, ha rafforzato ulteriormente l’idea positiva che avevo già a proposito di questa gara e della sua organizzazione.
Un ringraziamento a Stefano con cui ho condiviso questa bella esperienza e a tutti i volontari che ci hanno accolto sempre con un gran sorriso; un ringraziamento speciale alla signora che ieri notte, gentilmente, non ci ha fatto un bel gavettone dalla finestra di casa, ma questa è un’altra storia…


Cristiano Capelli


Foto di copertina di Alessio Scarafia

TUTTO PER IL RUNNING


01/07/2016, Genova Night Trail, km. 30.0/15.0/8.0 (D+ 1500m/700m/350m), Genova (GE),
CLASSIFICA 30k
CLASSIFICA 15k
CLASSIFICA 8k
(Fonte: Sito della manifestazione)


TANTI PRODOTTI PER I PODISTI



Nessun commento:

Posta un commento