giovedì 16 giugno 2016

La Cittadella protagonista...per pochi. Vincono Gabriele Astorino e Claudia Marchisa

..."Ma che bel posto"... l'esclamazione catturata durante il pre gara. A dirlo Susanna Scaramucci che non era mai stata alla Cittadella di Alessandria.

Considerazioni
Gli organizzatori sono soddisfatti dei numeri della serata, così leggo dal profilo fb di uno di loro, ma... ma mi chiedo. Possibile che una manifestazione podistica a due passi dal cuore della città catalizzi poco più di 100 persone? La marea di alessandrini in movimento per la StrAlessandria dov'è finita? Vero che la stra cittadina ha una forza mediatica ben diversa, ma la location merita di essere vissuta, il motivo dell'evento (Fai, tutela del luogo) e la distanza della corsa, giusto per citare tre fattori per esserci, possono essere un buon motivo per portare in Cittadella un buon numero di podisti per un giorno. Gli agonisti? Discorso trito e ritrito. Troppe gare. Meno di 100 a Castelnuovo e in Cittadella, molto probabilmente meno di 100 a Camagna e forse l'unica che può superare le tre cifre è Castelferro questa sera.

La gara
5 km sui bastioni della Cittadella, due giri a tutto vapore per una sorta di campestre pre estiva. Il cielo minaccioso ha scaricato il suo fardello solo al termine della corsa, bagnando solo leggermente le premiazioni che come l'anno scorso prevedono riconoscimenti per i primi assoluti e per il primo di ogni categoria. Praticamente assenti i pavesi impegnati a Cura Carpignano (vittorie per Sorrentino e per la Zavanone), una piccola rappresentanza di liguri e gli altri tutti locali. Le vittorie di Gabriele Astorino e Claudia Marchisa si sono consolidate nel corso della gara. Entrambi primi al primo passaggio. Astorino ha avuto il fiato sul collo per tutto il tempo di Leandro Demetri, ma è riuscito a mantenere il vantaggio fino al traguardo. La Marchisa, Turbo Marchisa, alla 4^ vittoria stagionale ha invece staccato subito le sue competitor e la giovane Iris Baretto ha chiuso alle sue spalle con quasi 30" di svantaggio. I terzi posti sono stati conquistati da Achille Faranda e da Annamaria Galbani.

Due note
Presente Mattia Bianucci che racconta l'evento sul suo portale CLICCA QUI e con piacere segnalo il rientro alle corse dopo qualche acciacco di Alessandro Schiara. In realtà ha già partecipato ad altre gare in questo periodo, ma approfitto dell'occasione per il ben tornato!

Da qui partirà il report della corsa. Per il momento a voi la classifica e i protagonisti della serata "Sotto la Luna"

Galleria Fotografica 1^

Galleria Fotografica 2^

TUTTO PER IL RUNNING

16/06/2016, Cittadella sotto la luna, km. 5.0, Alessandria, UISP, RISULTATI
91 classificati
(Fonte: Davide Pedrini)


TANTI PRODOTTI PER I PODISTI

1 commento: