sabato 4 giugno 2016

La 4 Colli del Monferrato secondo Matt

Mattia Bianucci, runner dell'Atletica Novese e blogger della Provincia di Alessandria, è ai box con il suo pc e l'ospitalità è d'obbligo sul Cortile Bio Correndo!
La foto di copertina è di Alessia Basso, parole e pensieri di Matt J. Baner. Clicca Qui il suo blog. A voi:

4 Colli Camagna
La 4 Colli del Monferrato che si é corsa giovedì scorso entra di diritto nella lista 2016 di gare mai disputate prima, insieme a diverse altre a cui ho già partecipato quest'anno. Ho voluto correrla non solo per il fatto di essere stato invitato dagli organizzatori su FB, ma anche per le caratteristiche panoramiche e tecniche del tracciato: Camagna - Conzano - Lu - Cuccaro, nel cuore della "Munfra' Valley", la creme della creme per scalatori puri, probabilmente il picco qualitativo riscontrabile in provincia con una lunghezza di 15,5 km e una pendenza media in salita dell'8,5%. Devo ringraziare il buon Federico Batetta per avermi fornito, in largo anticipo, tutti i dettagli altimetrici della gara ma sfortunatamente, a causa di settimane lavorative un po' "travagliate" per me in questo periodo, non sono stato in grado di rifinire la preparazione verso l'evento come mia consuetudine, riposato e bene "a fuoco". Mi sono presentato ai nastri di partenza stanco, non tanto fisicamente ma di testa. 
Ho condotto una buona gara di recupero fino al dodicesimo km, poi, di colpo, ho terminato la benzina nel bel mezzo dell'ultima importante salita, interruttore su Off. Dopo é stata solo una corsa ad intermittenza fino alla fine. Questa volta non potevo fare di più.
Notevole la qualità del servizio per questa gara targata AICS, dalla logistica parcheggi ai numerosi punti di ristoro lungo i 15,5 km; oltre all'acqua, da segnalare anche gli utilissimi spugnaggi che con i primi caldi sono una vera "benedizione".
Piacevole l'arrivo con lo speaker ad incitarti verso il traguardo amplificando al microfono il numero di pettorale; sembrano cose insignificanti, ma quando ti trovi a secco di energia aiuta eccome!
Tutto il tracciato é stato una spettacolo per gli occhi, tale da mitigare in parte l'asprezza delle salite. Gara che richiedeva uno stato di forma ottimale, in quanto era impossibile tirare il fiato, nemmeno per un istante.
Ringrazio le due prime classificate Giovanna Caviglia e Claudia Marchisa che, arrivando da tergo e vedendomi in difficoltà mi hanno incitato a recuperare le forze e ripartire, ma a quel punto la spia era accesa.. :) Termino comunque in trentanovesima posizione col tempo di 1h:06':21".
Per concludere, voglio menzionare il favoloso ristoro finale pieno di bella frutta fresca ristoratrice, che secondo me non dovrebbe mai mancare.. da prendere come esempio per altre organizzazioni. Bella anche la maglia con logo Saucony rossa che ho trovato nel pacco gara con preiscrizione a 7€; molti hanno storto il naso perché si aspettavano una "mini spesa" nella borsa, ma per me é stato ok! Un suggerimento che do agli organizzatori per la prossima edizione é di prendere in considerazione la produzione di medaglie del Finisher per chi partecipa, a sottolineare l'alta caratura di questo evento, sicuramente da ricordare..
Ora vi saluto, domani a Tagliolo proverò a rifarmi.. A domani per chi ci sará! ;)
Matt J. Baner

1 commento:

  1. Foto stupenda! Grazie mille per l'ospitalità Fausto! Un saluto ad Alessandro con me nella foto, con cui abbiamo condiviso diversi km di gara! :)

    RispondiElimina