martedì 7 giugno 2016

Gigi Cabrino racconta la sua "Sui Percorsi di Marco Olmo"

SUI PERCORSI DI MARCO OLMO – DI CORSA COL MITO
Avevo segnato la  data del 5 giugno da tempo, l’occasione di correre sui sentieri di uno dei corridori che prendo a modello non l’ho voluta perdere.
Non si devono avere intenzioni “bellicose” quando si va a correre nella provincia granda, il livello è sempre alto, e tantomeno potevo averne io che correvo la quarta gara in dieci giorni( nell’ordine Stracasale, Villa fortunata e 4 Colli le precedenti tre).
Il percorso del trail, organizzato dalla Podistica Valvermenagna di Robilante, si sviluppa su 15 km con un dislivello positivo di 900 mt nella valle in cui si allena quotidianamente Marco Olmo, classe 1948, vincitore  nel 2006 e 2007 di due UTMB consecutivi, svariate vittorie nel deserto sulle montagne ( o dune) di tutto il mondo, tuttora nel pieno dell’attività agonistica a quasi 68 anni.
Si capisce subito che l’eroe della giornata è lui, appena si presenta al ritrovo è tutto un applauso e una gara a fare la foto con il padrone di casa, reduce dalla ventesima desert marathon consecutiva.
Ritrovo presso il centro sociale Buzzi, e partenza dalla piazza di Robilante , poco distante, poi una lunga salita su sentieri un po’ infangati per la forte pioggia del giorno precedente, ma proprio per questo più belli da percorrere, e poi la lunga discesa , con diversi tratti tecnici alternati ad altri più abbordabili anche da chi, come me, si trova più a suo agio tra le risaie.
Come riferimento , appena usciti dal paese e ci si addentra nei boschi, prendo Olmo, facile da individuare per l’inconfondibile maglietta grigia e per il passo che ho imparato a conoscere guardando il documentario sulla sua carriera; se corre corro, se cammina cammino…. La salita sembra non finire mai, quando  ho l’impressione di scollinare c’è un ultimo strappo ma riesco nel mio intento di arrivare allo  scollinamento con Olmo a vista; poi inizia la discesa  e gli specialisti delle squadre di montagna vanno a velocità doppia rispetto alla mia… perdo una decina di posizioni, poi ancora una salita veramente tosta prima dell’ultima discesa che porta all’arrivo situato al centro Buzzi.
31esimo, in cima ero 22esimo ma non mi lamento, la discesa non fa per me.
Marco Olmo finisce 21esimo, e correndo dietro a lui non riuscivo a pensare ad altro che non fosse la grande fortuna che abbiamo noi podisti rispetto ai calciatori, loro a 30-35 anni appendono le scarpe al  chiodo, noi possiamo fare ancora tanti km….
Gigi Cabrino

Foto di copertina dalla Pagina FB Dryan

P.S. Nota culinaria: con l’iscrizione (15 euro) o per gli accompagnatori a 8 euro, pranzo gratis completo, dall’antipasto al dolce, decisamente niente male.



TUTTO PER IL RUNNING


05/06/2016, Sui percorsi di Marco Olmo, montagna km. 15.3, Robilante (CN), FIDALCLASSIFICA
179 classificati
1° Lorenzo Becchio, Atletica Pinerolo, 1:15'21"
1^ Giuseppina Mattone, Boves Run, 1:25'42"
Gli alessandrini
Gigi Cabrino, Avis Casale, 31° - 1:30'09"
Simona Scarrone, Cartotecnica Piemontese, 162^ - 2:08'52"
(Fonte: Fidal Piemonte)

TANTI PRODOTTI PER I PODISTI



Gigi di repertorio:




Nessun commento:

Posta un commento