lunedì 27 giugno 2016

Bio Allenamenti. La ripresa grazie a Corrado. Si riparte!

Due anni travagliati, ma soprattutto senza un allenamento strutturato, nessun obiettivo podistico con tanti piccoli e grandi (pubalgia) acciacchi, che hanno menomato la continuità e la voglia di mettermi in gioco.

Il vento della primavera ha portato qualcosa di nuovo, "perchè non provare a essere un podista"?  Per podista intendo con obiettivi, risultati e con una tabella di marcia da seguire.
Molti si affidano all'istinto nelle corse di tutti i giorni, senza schemi, ma il mio background sportivo è fatto di un rapporto allenatore-atleta su cui fondare un binomio per un percorso podistico comune.

Un primo contatto con un allenatore di cui ho una grande stima, non è andato a buon fine. Una sua domanda, a cui non ho risposto, mi ha dato lo spunto per una riflessione : " Ma con la tua esperienza hai davvero bisogno di un allenatore?" !!! Corro, al netto di infortuni, da meno di 10 anni e non ho le conoscenze per organizzare un ciclo di allenamenti. Non saprei proprio come miscelare quantità e qualità, nè come dosare i carichi. Sapere poi che qualcuno Pensa per me e condividere un progetto è un ulteriore stimolo per affrontare meglio gli allenamenti.

La richiesta sui social
Archiviato quel tentativo pongo la richiesta sui social chiedendo se qualcuno volesse seguirmi. Silenzio. Silenzio fino a qualche settimana fa quando Corrado Pronzati, il Concord di Cogoleto, si fa avanti. Stupito io che si ricordasse ancora quel post di alcune settimane prima.

Qualche chiacchiera ed è subito chiaro che ha le carte in regola per essere la mia guida. Gradualità, comprensione, elasticità e ascolto, queste le parole che associo al suo approccio. Corrado non ha il "pezzo di carta", ma ha dalla sua 27 anni nell'Atletica Leggera e un'idea dell'allenamento per il mondo Master che si avvicina al mio modo di vivere lo sport nell'era degli "anta".
Grazie Corrado, cercherò di essere diligente e di mettercela tutta. Le prima due settimane sono andate!

Nel prossimo Bio Allenamenti l'obiettivo autunnale che sarà sulla strada diversa dai soliti collinari. Per ora si cerca la continuità. Stay Tuned - Bugè Nen -



3 commenti:

  1. Che l'avventura abbia inizio!!! IostoconCorrado ;-)

    RispondiElimina
  2. Sono contento di vederti così agguerrito è convinto! Bisogna sempre avere un obiettivo, è saper gestire le gare spingendole o meno in funzione della o delle gare target ✌️
    Matteo - trino

    RispondiElimina