martedì 3 maggio 2016

Una famiglia in corsa alla Mezza di Genova. I Pasa si raccontano

Un bella storia che andava raccontata! Grazia a Ilaria e alla passione di famiglia!

Papà ci ha lasciato due eredità da coltivare: la corsa e l'amore per la montagna e noi figli continuano ad onorare le sue passioni.
Domenica 24 aprile 2016 alla mezza di Genova è stato un momento particolare per noi fratelli Pasa, dopo tanti anni ci ha rivisto  di nuovo tutti insieme  sul nastro di partenza a correre nelle strade della nostra città, a ricordare che siamo tanti e uniti anche nello sport.
Siamo 6 fratelli, ma solo 5 corriamo: Alessio, Davide, Ilaria, Liuba e Irene.
 Domenica eravamo tutti pronti per la corsa, ma sopratutto ci ha unito anche il sapere di esserci tutti e cinque. Corriamo da molti anni, abbiamo corso un po' ovunque sulle strade, per monti, in italia, all'estero,  a volte da soli a volte con un'altro fratello o sorella , abbiamo fatto gare di ogni distanza dal miglio alle maratone ,ultramaratone agli ultratrail.
Non siamo tutti uguali: c'è chi è portato per i monti (Alessio), chi per l'asfalto o comunque per le medie distanze (Davide) c'è chi è portato per la velocità (Liuba), che per le lunghe distanze sopratutto in maratona (Ilaria) ma che ama anche i monti, e chi si rafforza in palestra per rendere meglio nella corsa (Irene)
Insomma tutti e cinque con le proprie storie, le proprie passioni, le proprie mete, ma uniti da un unico fattore: correre.
E domenica è stata una bella giornata per noi, si sono aggregati anche tre nipoti due hanno fatto la loro prima mezza e un altro ha fatto il volontario e perciò i Pasa in totale erano 8, con amici e fidanzati il numero era ben nutrito. Nei mesi precedenti  la preparazione è stata varia e variegata, chi l'ha fatta seriamente, chi ci ha provato, chi l'ha deciso all'ultimo, chi ha deciso di fare la pacer, chi ha macinato km tranquilli, insomma domenica ci siamo presentati tutti preparati e sicuri di arrivare in fondo.
E' stato bello ritrovarci la mattina presto tutti ben tirati a lucido pronti per la foto di rito, è stato bello incitarci per strada, è stato bello aspettarci al traguardo, è stato bello tornare indietro finita la gara a prendere la nipote Alice che faceva la sua prima mezza proprio a casa, è stato bello ritrovarci poi tutti insieme alla fine per fotografarci con la medaglia al collo, è stato bello ritrovarci tutti intorno ad un tavolo a raccontarci le varie sensazioni,la propria gara,le proprie preoccupazioni, le prossime mete,  è stato bello esserci  e speriamo di ripeterci presto!!!!

I fratelli Pasa

Nessun commento:

Posta un commento