sabato 28 maggio 2016

Trail Notturno Corri sulla 24 ore. Classifica, commento di Cristiano Capelli e Fotogallery (24hFinale)

Giovedì 26 Maggio 2016 Altopiano delle Manie - Finale Ligure: ”Corri sulla 24H of Finale" 10 km 440 D+
Corri tra polvere e stelle” potrebbe essere un nome altrettanto azzeccato…
Finale Ligure e il suo altopiano non ha certo bisogno di presentazioni, ma per chi non lo sapesse, da molti anni è considerata una fra le più celebri capitali europee per la mountain bike. Domani mattina prenderà il via la mitica “24H of Finale” giunta alla sua diciottesima edizione ed è uno dei più importanti eventi di endurance mountain bike al mondo.

E’ una gara, a squadre e singoli, che si svolge su un circuito ad anello studiato per mettere a dura prova la resistenza degli oltre tremila atleti giunti appositamente da tutta Europa. Per dare un’idea dell’evento sono attesi anche oltre diecimila spettatori. Con questa premessa, è inutile dire che il solo fatto di trovare un posticino in cui posteggiare la macchina è, già di per sé, un’impresa.

Molte volte bisogna fidarsi del proprio sesto senso. Generalmente la prima impressione che si ha è quella corretta. In questo caso è cosi: tutti i sentieri limitrofi alla strada sono bandellati; moltissimi addetti volontari a bordo strada a fornire indicazioni; posti riservati e assegnati a chi lo richiedeva per avere una zona dove poter sostare con l’auto, montare la tenda, e allestire la propria officina da viaggio in cui poter apportare gli ultimi set-up alla propria mountain bike. Questo mi fa pensare che chi organizza sia gente in gamba, gente precisa che non lascia nulla al caso, di conseguenza sono certo che questa notte mi divertirò.

Vi chiederete, che cosa ci faccio qui? Beh, che domande! Sono qui per correre. Naturalmente a piedi!
Non prenderò parte alla “24H” (cosa che tra l'altro mi piacerebbe fare e che medito già da diverso tempo) ma insieme a Eugenio e Giovanni ed altri settanta incalliti runner parteciperemo alla "Corri sulla 24H", gara di trail running che anticipa l'intenso weekend di ruote "grasse". Moltissimi anche gli amici a quattro zampe, che in contemporanea alla nostra gara, prenderanno il via per l'escursione "Ululallaluna". Questa sera ce n’è davvero per tutti i gusti!

Per tutti, il ritrovo è dall’Event Village, nei pressi di Ca' Ferrin. Tutta la zona circostante è stata allestita con un palco degno di un Festival: luci, musica, deejay; molti gli stand di articoli tecnici; un’ampia zona ristoro e una zona doccia/spogliatoi praticamente sterminata. L'atmosfera che si respira è quella classica dei grandi contest sportivi. Il mix di lingue parlate è degno dell'antica Babele: a sentire parlare le persone, direi che sono rappresentati tutti gli idiomi dei paesi Europei.
Durante il briefing pre gara, viene specificato che il via sarà dato solo quando inizierà a "fare buio". In effetti, sebbene l'ora sia volutamente un po' vaga, la scelta è azzeccata: questo ci permetterà, immersi fra gli arbusti e la vegetazione della macchia mediterranea, di godere della bella sensazione di percorrere il tracciato nella notte stellata. La totale assenza di vento rende all'orizzonte il mare placido. Il percorso è un mix di single track e strade sterrate, appositamente studiati per essere corsi senza risparmio. Il percorso invoglia a correre. E’ una gara veloce e basta una attimo per perdere dei metri di vantaggio sul tuo diretto avversario. Salite e discese si alternano in continuazione. I single track hanno dei passaggi su rocce esposte e radici affioranti, dove è necessario fare molta attenzione; altri invece in cui è la polvere a farla da padrona e rendendo quasi inutile il potente fascio della lampada frontale e ovattando il rumore del calpestio sul terreno.

La parte più divertente dell’intero tracciato, che fra l’altro abbiamo avuto la fortuna di percorrerlo per ben due volte, è il sentiero del Toboga: è davvero una figata pazzesca. Questo tratto è da correrlo a rotta di collo: una serie di 10 tornanti con curve paraboliche, tutti in rapidissima successione e continui cambi di pendenza che per un momento danno l’impressione di essere sulle montagne russe. Il panorama sulla baia di Varigotti e poi su quella di Noli, riescono a far dimenticare la fatica richiesta per correre a perdifiato questo tracciato.

Nel complesso l’organizzazione è stata impeccabile, il percorso è bello e molto scorrevole e ideale per chi vuole provare l’emozione di correre sotto le stelle. E’ un'esperienza da ripetere ed è un peccato per chi non ha potuto partecipare. Pensando al futuro, l’anno prossimo sarebbe bello che le fosse dato il giusto risalto. In questo modo altri runner avrebbero la possibilità di divertirsi come noi abbiamo fatto questa sera.

Un amico mi ha fatto osservare che la foto scattata alcuni minuti prima della gara con Eugenio e Giovanni, ricorda molto il simpaticissimo trio “Aldo, Giovanni e Giacomo”. A questo punto se Eugenio è Aldo, Giovanni è Giovanni, a me non resta altro che farmi crescere i baffi, sbaglio?

Le foto sono prese dalla pagina FB di Barbara e dal sito dove oltre a trovare tutte le info della manifestazione in corso trovate anche le foto ufficiali e la classifica finale della "Corri sulla 24H"

Galleria Fotografica dal sito 24hFinale

26/05/2016, Trail Notturno Corri sulla 24 ore, km. 10.0, Finale Ligure, ALL'ARRIVO 
77 classificati
(Fonte: Claudio Vassallo)

2 commenti:

  1. Venta las nueva camiseta futbol barata 2016-2017,camiseta seleccional, comprar Real Madrid,Barcelona,Chelsea,Manchester City ,mujer,nino con la buena calidad y mejor precio en la New York Giants banners
    New York Jets banners
    New York Yankees banners cheap nfl flags

    RispondiElimina
  2. Vendite i migliori Maglia Juventus 2017. <—- Clicca per acquistare!!!!Abbiamo un grande inventario, consegna veloce, prezzo a buon mercato, ci fornirà la migliore qualità, il miglior servizio, Benvenuti a acquistobambini e donne outlet,maglie calcio,maglia serie a italia, Maglia Lazio 2017
    Magliette Napoli

    RispondiElimina