mercoledì 11 maggio 2016

L'anemia dell'Atleta. L'appuntamento ad Acqui il 18 maggio

L’anemia dell’atleta è una condizione patologica che interessa prevalentemente i corridori (runner’s anemia), tra questi in particolare quelli che si sottopongono ad allenamenti molto impegnativi.
Esiste una differenza nella prevalenza dell’anemia tra il sesso maschile ed il sesso femminile (in alcune casistiche le donne sono colpite in oltre il 15% dei casi). I meccanismi attraverso i quali si sviluppa sono molteplici. Può essere prevenuta, facilmente diagnosticata e curata. La performance sportiva (nelle gare di resistenza) diminuisce proporzionalmente al grado di anemia in quanto si riduce la disponibilità di ossigeno per il cuore e per i muscoli.

“L’anemia dell’atleta” è l’argomento dell’incontro organizzato dall’Atletica Acqui Terme che si svolgerà presso il Centro sportivo di Mombarone ad Acqui Terme il 18.5 alle 20,30. Relatori dell’incontro saranno il dr. Maurizio Mondavio, medico specialista in Scienze e Tecniche avanzate dello Sport, il dr. Enrico Ponta biologo nutrizionista sportivo, la dr.ssa Chiara Rossi biologa nutrizionista. Moderatore dell’incontro sarà il dr. Marco Galliano specialista in Ematologia. Seguirà “snack”.

Doc Maurizio Mondavio

Nessun commento:

Posta un commento